AssoAmbiente

Circolari

139/2014/PE

Informiamo che il Consiglio di Stato, con la Sentenza 23 ottobre 2014, n. 5242, si è espresso in merito alla complessa vicenda processuale relativa alla natura (urbana o speciale) dei rifiuti sottoposti a mera tritovagliatura, nata a seguito del veto, posto dal Tar Lazio con la sentenza 4915/2011, al trasferimento fuori Regione dei rifiuti stipati negli impianti della Campania (poi sospeso dal CdS in via cautelare con la sentenza 3073/2011).

Il Consiglio di Stato, confermando il giudizio di verificazione espresso dal MATTM in merito alla classificazione dei rifiuti derivanti dalla triturazione e vagliatura del rifiuto urbano indifferenziato, ha concluso che benché il prodotto derivante dall’attività di triturazione, vagliatura primaria e vagliatura secondaria possa essere considerato come un nuovo prodotto […], lo stesso non ha in concreto perduto le caratteristiche di rifiuto urbano e come tale è sottoposto al principio dell’autosufficienza regionale per il relativo smaltimento”.

La sentenza riporta che, sebbene a questi rifiuti debba essere attribuito codice CER 19 di rifiuto speciale, la mera tritovagliatura non soddisfa la definizione di “trattamento” richiesta dalla disciplina per l’ammissibilità dei rifiuti in discarica. “Tale vincolo” comunque conclude la sentenza“non opera qualora siano conferiti ad impianti di recupero o avviati a operazioni finalizzate al recupero”.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo integrale della Sentenza riportato in allegato alla presente.

Cordiali saluti.

» 03.11.2014
Documenti allegati

Recenti

07 Dicembre 2016
203/2016/LE
Presentazione Annuario dei dati Ambientali ISPRA 2016
Leggi di +
07 Dicembre 2016
202/2016/CI
Rinnovo ccnl FiseAssoambiente. Invio Accordo nazionale 6 dicembre 2016 – Accordi costituzione Fondo Bilaterale di Solidarietà e proroga RSU.
Leggi di +
06 Dicembre 2016
201/2016/PE
CONSIP – indetto SDAPA “rifiuti sanitari”
Leggi di +
05 Dicembre 2016
200/2016/TO
Delibera ANAC n. 1190/2016 - LG su Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici
Leggi di +
02 Dicembre 2016
199/2016/TO
Avvio consultazione UE – revisione dei criteri GPP nel settore del trasporto di rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL