AssoAmbiente

Circolari

141/2014/NE

Con la presente siamo ad informarVi che l’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo Sviluppo economico sostenibile) si sta occupando della preparazione della partecipazione italiana allaKnowledge Innovation Community (KIC) on Raw Materials” (qui il sito dell’iniziativa). Il consorzio di cui l’Italia fa parte è considerato il più accreditato per vincere la gestione del KIC (la Commissione sceglierà il vincitore entro dicembre 2014), e nella rete dei laboratori prevista, all’Italia è assegnata la costituzione di un “co-location centre” italo-spagnolo a coordinamento italiano (ENEA).

ENEA al fine di un avviamento rapido delle attività, vorrebbe completare lo scenario dei possibili partecipanti italiani, che attualmente comprendono la stessa ENEA, l’Università Milano Bicocca, ASTER, TRentorise, l’Università di Padova, Pirelli, Zanardi Fonderie e il Politecnico di Milano. Tra questi partecipanti alcuni risultano essere inquadrati come “core partner” e altri “associated partner”.

All’interno del progetto l’argomento RAEE è tra quelli di maggiore spicco e importanza e viene pertanto prevista la possibilità per PMI innovative di entrare a far parte, in qualità ditask partner”, del KIC Raw Materials.

Tale adesione consentirebbe di avere contatti con più di 120 tra “core partner” ed “associated partner” di tutta Europa, partecipare a progetti di sviluppo delle proprie ricerche e ricevere – in maniera più limitata rispetto a core ed associated partner – finanziamenti economici.

Viene evidenziato che le aziende interessate debbano perseguire l’innovazione, siano inclini all’avviamento di progetti di ricerca e risultino dinamiche e con visione internazionale.

Per chiunque fosse interessato a partecipare all’iniziativa, o volesse maggiori informazioni, può contattare il Dott. Dario Della Sala, responsabile della Task Force ENEA “KIC RAw Materials”, al seguente indirizzo e-mail dario.dellasala@enea.it.

Cordiali saluti.

» 04.11.2014

Recenti

31 Ottobre 2023
2023/279/SAEC-ENE/PE
REDIII - Pubblicata la nuova Direttiva UE sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili
Leggi di +
27 Ottobre 2023
2023/278/SA-LAV/MI
Proclamazione Sciopero nazionale COBAS per gli addetti ai servizi di igiene ambientale 24 novembre 2023
Leggi di +
26 Ottobre 2023
2023/277/SAEC-EUR/FA
Lotta contro i ritardi di pagamento alle aziende–Commissione pubblica proposta di regolamento
Leggi di +
26 Ottobre 2023
2023/276/SAEC-GIU/LE
Spandimento fanghi di depurazione: illegittime regole comunali
Leggi di +
25 Ottobre 2023
2023/275/SAEC-ARE/TO
ARERA – Contributo per il funzionamento – scadenza versamento 15 novembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL