AssoAmbiente

Circolari

163/2014/NE

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare in materia (vd. circolare n. 106/2014/NA del 27.08.2014 avente ad oggetto AGCM avvia indagine conoscitiva sul mercato dei rifiuti solidi urbaniRichiesta contributi) per informare che, nel corso dell’ultimo Consiglio Direttivo UNIONMACERI, tenutosi lo scorso 28 novembre 2014, è stato deliberato di richiedere agli associati di segnalare eventuali pratiche distorsive della concorrenza nel settore della gestione dei rifiuti di carta e cartone di cui sono a conoscenza.

Ricordiamo che Unionmaceri è già intervenuta in passato presso l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM) con alcune segnalazioni, in particolare sul tema dell’assimilazione e del ruolo delle società pubbliche. L’intento ora è quello di integrare questi elementi con un contributo specifico dell’associazione da fornire nell’ambito dell’indagine conoscitiva riguardante il settore della gestione dei rifiuti solidi urbani (IC 49), avviata dall’Autorità in data 1 agosto u.s. con il provvedimento n. 25057, pubblicato sul Bollettino dell’AGCMn. 33 del 18 agosto u.s. (v. allegato).

Evidenziamo che l’AGCM avvia le indagini conoscitive per acquisire informazioni sui singoli mercati ed individuare le eventuali criticità concorrenziali presenti. Tali criticità possono essere dovute, ad esempio, ad atti legislativi o regolamentari, così come a comportamenti di imprese (pubbliche o private). Nel caso di specie l’Indagine è tesa ad una “ricognizione completa ed esaustiva degli assetti istituzionali e di mercato del settore” per accertare quali sono gli operatori attivi nel mercato di riferimento, la compagine azionaria degli stessi (imprese pubbliche, private, misto pubblico-privato), la struttura dei costi del servizio da essi, quali sono gli strumenti in base ai quali ottengono gli affidamenti di cui sono attualmente in possesso, nonché l’ampiezza merceologica e geografica e la durata di tali affidamenti.

All’esito dell’indagine, in ragione della natura delle criticità individuate, l’Autorità può:

  • inviare una segnalazione alle competenti autorità (Parlamento, Governo, Regione, Provincia, Comune, ecc.) affinché modifichino il quadro regolatorio/normativo;
  • avviare un’istruttoria per accertare se talune imprese abbiano posto in essere un’intesa anticoncorrenziale (ripartizione delle gare, accordi sui prezzi, ecc.) o un abuso di posizione dominante (ad esempio, tramite una discriminazione tra imprese sul mercato).

In tale contesto ed al fine di predisporre, in modo efficace e completo, un documento contenente tutte le maggiori criticità che interessano il settore della carta da macero e il suo mercato di riferimento, siamo a richiederVi di fornirci Vostri eventuali contributi che possono consistere sia nella presentazione di note, sia nella segnalazione di particolari fatti e situazioni connesse alle materie oggetto dell’indagine.

Tali criticità potranno riguardare ad esempio:

  • l’eccessivo ricorso da parte degli Enti locali all’assimilazione dei rifiuti speciali a quelli urbani, con conseguente sottrazione dal gioco concorrenziale di tipologie di rifiuti speciali, le cui attività di raccolta e smaltimento dovrebbero essere lasciate agli operatori privati sulla base di rapporti contrattuali con i produttori degli stessi;
  • iniziative degli Enti locali per l’estensione della privativa, attraverso la gestione integrata del ciclo, dalla raccolta a tutto il resto della filiera della gestione dei rifiuti;
  • posizione dominante da parte di aziende pubbliche o partecipate da soggetti pubblici, che, con comportamenti anticoncorrenziali e grazie alla loro condizione, mettono in atto modalità di gestione dei rifiuti che alterano, a loro vantaggio, il libero mercato.

In attesa di Vostri riscontri, da inviare alla Segreteria UNIRE (unire@associazione-unire.org) e, in copia, alla D.ssa Navach (s.navach@fise.org) entro il prossimo 16 dicembre, rinviamo al documento di avvio dell’indagine predisposto dall’AGCM, che trasmettiamo in allegato, per ulteriori approfondimenti.

Cordiali saluti.

» 02.12.2014
Documenti allegati

Recenti

19 Dicembre 2025
2025/467/SAEC-GIU/CC
INAIL – Avviso pubblico per finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Leggi di +
17 Dicembre 2025
2025/466/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Pubblicato il Piano d’Azione RESourceEU
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/465/SAEC-EUR/FA
Pacchetto infrazioni UE – segnalazioni per l’Italia
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/464/SAEC-NOT/LE
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Piemonte - RICHIESTA CONTRIBUTI
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/463/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato sulla validazione del PEF da parte dell’ente di governo d’ambito
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL