AssoAmbiente

Circolari

061/2015/CS

Siamo ad informare che i prossimi 25 e 26 giugno 2015 si terrà a Lione (Francia), presso la sede dell’Interpol, la conferenza finale relativa al Progetto CWIT (Countering WEEE Illegal Trade) organizzata dal Consorzio CWIT, di cui fa parte il WEEE Forum insieme ad altri partner.

La conferenza sarà focalizzata sul traffico illegale dei RAEE che incide notevolmente nella corretta gestione del flusso di tali rifiuti. Infatti, secondo i dati del Consorzio, solamente 3,3 milioni di tonnellate di RAEE, su un totale stimato di 9,3 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici prodotti in Europa, sono stati ufficialmente segnalati alle Autorità come raccolti e trattati nel 2012. Obiettivo del Consorzio CWIT è quello di definire e diffondere alle Autorità competenti e alle parti interessate una serie di raccomandazioni con l’intento di supportarli nel contrasto al commercio illegale dei RAEE. La conferenza inoltre punterà a favorire lo scambio di informazioni e il dialogo tra i vari soggetti della filiera quali riciclatori, produttori, associazioni di categoria, agenzie di polizia, responsabili politici, pubblici ministeri e mondo accademico. Il Consorzio infine illustrerà le raccomandazioni finali del progetto che riguarderanno il mercato dei RAEE e i loro flussi, nonché i fattori che spingono i gruppi criminali verso il commercio illegale dei RAEE.

Informiamo che, per chiunque fosse interessato, la partecipazione è gratuita e per procedere all’iscrizione e avere maggiori informazioni potete cliccare qui. Vi chiediamo gentilmente di segnalarci la vostra eventuale partecipazione.

Cordiali saluti.

» 03.04.2015

Recenti

25 Gennaio 2023
2023/022/SA-LAV/MI
Fondo Bilaterale di Solidarietà Servizi Ambientali – Staffetta generazionale – Circolare Ministero del Lavoro 17/01/2023
Leggi di +
24 Gennaio 2023
2023/021/SAEC-ARE/TO
ARERA e impianti di trattamento - avvio verifica dei soggetti inadempienti all’obbligo di trasmissione dei dati
Leggi di +
24 Gennaio 2023
2023/020/SAEC-NOT/TO
Convertito in legge il Decreto c.d. “Aiuti-Quater”
Leggi di +
20 Gennaio 2023
2023/019/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA su verifiche e controlli ARERA per il settore rifiuti–15 febbraio 9:30/13:00
Leggi di +
18 Gennaio 2023
2023/018/SA-LAV/MI
Sollecito riscontri - Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 6 dicembre 2016 – Articolo 60, lettera E)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL