AssoAmbiente

Circolari

113/2015/TO

Informiamo che la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica in materia di appalti pubblici con lo scopo di valutare l'efficacia della direttiva 2007/66/CE (c.d. Direttiva “ricorsi”) recepita nel nostro ordinamento con il D.Lgs n. 53 del 2010.

Come noto, uno dei profili principali che connota la materia degli appalti è costituito proprio dalla disciplina dei ricorsi giurisdizionali, potenzialmente volta ad assicurare la massima tutela ai vari soggetti portatori di un interesse giuridicamente protetto: la pubblica amministrazione, il contraente privato e il concorrente che si definisce illegittimamente escluso.

La consultazione, tramite un breve questionario on-line in inglese, si inserisce nell’obbligo (imposto dalla Direttiva 2007/66/CE) per la Commissione Europea di riferire al Parlamento Europeo e al Consiglio in merito all'efficacia della Direttiva “ricorsi”, con particolare riferimento alle sanzioni alternative ed ai tempi per l’emanazione dei principali provvedimenti (provvisori, di annullamento delle decisioni illegittime, di risarcimento danni).

La consultazione è aperta fino al 20 luglio e, essendo indirizzata particolarmente al mondo produttivo (operatori economici e avvocati), invitiamo le aziende associate a rispondere direttamente alla Commissione europea seguendo il seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Remedies2015.

Auspicando una Vostra partecipazione alla consultazione, anche considerata l’importanza e la necessità di fornire ausilio alle istituzioni europee per comprendere lo stato di attuazione della normativa, evidenziandone inoltre i principali punti critici, rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.

» 08.06.2015

Recenti

04 Agosto 2022
2022/216/SAEC-RAE/LE
DM 15.06.2022 su incentivazione sistemi certificazione ambientale in imprese trattamento RAEE
Leggi di +
03 Agosto 2022
2022/215/SAEC-NOT/TO
Delega appalti: costituita la Commissione per la redazione del D.lgs
Leggi di +
03 Agosto 2022
2022/214/SAEC-NOT/LE
RENTRI - aggiornamento lavori in corso
Leggi di +
02 Agosto 2022
2022/213/ SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 7/2022 su iscrizione Albo per alcune fattispecie di trasporto
Leggi di +
28 Luglio 2022
2022/212/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Campania su illegittimità ordinanza sindacale per istituzione centro raccolta rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL