AssoAmbiente

Circolari

129/2015/CS

Siamo ad informare che lo scorso 26 Giugno 2015 è stato sottoscritto, il nuovo Accordo recante le modalità di ritiro e raccolta dei RAEE conferiti ai distributori.

L’Accordo, la cui sottoscrizione resta aperta a tutte le associazioni di settore interessate, entrerà in vigore a decorrere dalluglio 2015 ed avrà durata triennale. Proprio il primo luglio si terrà a Palermo la conferenza stampa di presentazione dell’Accordo stesso.

L’Accordo disciplina le modalità e i tempi di ritiro dei RAEE dai Luoghi di Raggruppamento conferiti ai Distributori, l’organizzazione della raccolta in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale e i relativi premi di efficienza. Viene inoltre previsto che al verificarsi delle condizioni di buona operatività, realizzate dalle imprese commerciali e della distribuzione, verranno erogati premi di efficienza sulla base dei quantitativi di RAEE conferiti dai Consumatori ai Distributori, ritirati dai Sistemi Collettivi dei produttori e avviati correttamente alle operazioni di trattamento e recupero. Con la sottoscrizione della nuova intesa, il valore di tali premi è stato incrementato quasi del 50% rispetto al valore medio degli attuali livelli.

Infine tra le nuove misure introdotte dall’Accordo si segnala il supporto, in via sperimentale, alla creazione di microaree ecologiche a basso impatto ambientale che mirano a rendere più agevole la raccolta dei RAEE nelle aree del Paese più disagiate.

Nel riservarci di trasmetterVi quanto prima il testo dell’Accordo e una nota tecnica sull’argomento, contenente le principali novità e gli aspetti più rilevanti, porgiamo cordiali saluti.

» 30.06.2015

Recenti

22 Dicembre 2025
2025/469/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia UE – Pubblicata bozza di FAQ per avvio periodo di transizione
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/468/SAEC-COM/PE
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2026
Leggi di +
19 Dicembre 2025
2025/467/SAEC-GIU/CC
INAIL – Avviso pubblico per finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Leggi di +
17 Dicembre 2025
2025/466/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Pubblicato il Piano d’Azione RESourceEU
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/465/SAEC-EUR/FA
Pacchetto infrazioni UE – segnalazioni per l’Italia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL