AssoAmbiente

Circolari

196/2015/LE

Facciamo seguito alla nostra circolare n. 189 del 15 ottobre u.s., per segnalare che l’Albo Gestori Ambientali  ha pubblicato la Delibera n. 3 del 15 ottobre 2015 recante integrazioni alla deliberazione n. 2 del 16 settembre 2015 sui criteri per l'applicazione dell'articolo 8, comma 2, del decreto 3 giugno 2014, n. 120, oggetto della nostra circolare sopra citata, con due fattispecie non contemplate ma rientranti nei criteri stabiliti nella stessa.

La Delibera n. 2/2015 aveva introdotto alcune semplificazioni per l’iscrizione nelle categorie 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) e 5 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi), tenendo conto della disciplina sul trasporto merci, delle caratteristiche tecniche ed in particolare dei titoli autorizzativi dei veicoli dell’impresa richiedente (conto proprio/conto terzi).

In questo contesto, la nuova Deliberazione, in allegato alla presente e a cui rimandiamo per ulteriori informazioni, integra le disposizioni della Delibera n. 2/2015 prevedendo:

  • la possibilità, per le imprese munite di veicoli immatricolati ad uso proprio, iscritte (o che intendono iscriversi) alla categoria 5 di poter trasportare anche i rifiuti non pericolosi, oltre ai rifiuti speciali pericolosi di cui l’impresa stessa risulti essere produttore iniziale o nuovo produttore (integrazione art. 1, comma 2 Delibera 2 /2015);
  • la possibilità, per le imprese munite di licenza conto terzi, di poter trasportare anche “i rifiuti speciali non pericolosi dei quali l'impresa fa commercio o che richiede per trasporti funzionali all'impianto o agli impianti che costituiscono la sua attività economicamente prevalente” (integrazione art. 2, comma 1 Delibera 2/2015).

Cordiali saluti.

» 30.10.2015
Documenti allegati

Recenti

27 Agosto 2025
2025/312/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – manifestazione interesse per Patti territoriali di sostenibilità
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/311/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – approvato bando attuativo RI.CIRCO.LO. per rifiuti C&D e bonifiche
Leggi di +
06 Agosto 2025
2025/310/SA-ARE/PE
ARERA Delibera 397/2025 – Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)
Leggi di +
06 Agosto 2025
2025/309/SA-ARE/PE
ARERA Delibera 396/2025 – definizione dell’articolazione tariffaria servizio gestione RU (TICSER)
Leggi di +
06 Agosto 2025
2025/308/SAEC-ENE/PE
Decreto FER X transitorio – aggiornate e integrate le Regole operative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL