AssoAmbiente

Circolari

211/2015/PE

Informiamo che sul sito della Commissione europea è disponibile il Report finale relativo allo Studio sulla caratteristica di pericolosità HP14 (eco-tossico). La Commissione aveva, a riguardo, incaricato la società Deloitte al fine di verificare la possibilità di adottare un criterio condiviso, a livello europeo, per la determinazione di tale caratteristica.

Lo Studio, nelle premesse, evidenzia infatti la mancanza di un criterio armonizzato a livello europeo, registrando tal volta l’esistenza di diversi approcci anche all’interno di uno stesso Stato membro.

La Commissione europea aveva sottoposto all’esame quattro metodi di calcolo per verificarne gli impatti e le possibili ricadute sulla classificazione dei rifiuti:

  • 2 metodi di calcolo che includevano il fattore-M (metodi 2 e 4)
  • 2 metodi di calcolo basati sul Regolamento CLP (metodi 1 e 3).

Nonostante i limitati dati a disposizione, lo Studio individua nel metodo 1, che si basa sul Regolamento n. 1272/2008 (CLP), l’approccio preferibile da seguire. Il metodo 1 prevede che siano applicati gli stessi criteri per la classificazione delle miscele ma senza prendere in considerazione, nel calcolo, il fattore-M dei composti altamente tossici ed i valori soglia (cut off) generici al di sopra dei quali i componenti sono considerati “rilevanti”, cioè da considerare ai fini della classificazione. Quindi per il calcolo secondo il metodo 1, sono presi in considerazione tutti i componenti.

Sulla base delle conclusioni dello Studio, nei primi mesi del 2016 la Commissione dovrebbe avviare una discussione con gli Stati membri sull’HP14 per una possibile RPS measure (Regulatory Procedure with Scrutiny) - processo di Comitologia adottato dal 2006 - al fine di intervenire sull’Allegato III della Direttiva 2008/98/CE sui rifiuti.

Il Report è disponibile al sito web:  http://ec.europa.eu/environment/waste/studies/pdf/H14.pdf.

Nel rinviare alle prossime comunicazioni associative per ulteriori dettagli in materia, rimandiamo allo Studio per ulteriori dettagli.

Cordiali saluti.

» 01.12.2015

Recenti

03 Ottobre 2024
2024/254/SAEC-NOT/LE
RENTRI – a) pubblicati modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR b) aperto ambiente DEMO per “produttori non iscritti” c) Calendario webinar formativi da Sezioni regionali
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/253/SAEC-GIU/LE
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
01 Ottobre 2024
2024/251/SAEC-EUR/FA
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
Leggi di +
30 Settembre 2024
2024/250/SAEC-EUR/CS
Import-export rifiuti, nuova modulistica per destinazioni intermedie
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL