AssoAmbiente

Circolari

230/2015/PE

La Commissione sta lavorando per incoraggiare l'innovazione, attraverso le opportunità di finanziamento previste dal Piano degli Investimenti Juncker per l'Europa e, più in generale, per l'utilizzo di fondi comunitari. Le proposte contenute nel nuovo “Pacchetto circular economy” puntano ad una evoluzione anche del sistema di gestione dei rifiuti, supportata da:

  • fondi ESIF (650 milioni di euro);
  • Horizon 2020, il programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione (5,5 miliardi di euro);
  • fondi strutturali per la gestione dei rifiuti;
  • investimenti a livello nazionale.

Inoltre, durante il Convegno "Impresa Innovativa - finanziare l'economia circolare", tenutasi il 10 dicembre 2015 in Lussemburgo, la Commissione europea ha annunciato che trasformerà una trance, pari a 24 miliardi di euro, del budget relativo all’Horizon 2020 in uno strumento di finanziamento per l'innovazione nell'economia circolare.

Nel rimandare alla nota allegata per ulteriori informazioni, ci riserviamo di tenerVi aggiornati per quanto riguarda nuovi sviluppi in materia.

Cordiali saluti.

» 24.12.2015
Documenti allegati

Recenti

08 Aprile 2026
2026/157/SAEC-ARE/CC
ARERA – apertura portale per la trasmissione del PEF da parte degli ETC
Leggi di +
08 Aprile 2026
2026/156/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte di Cassazione su responsabilità titolari di impresa
Leggi di +
07 Aprile 2026
2026/155/SAEC-REN/LE
RENTRi – Nuovo ciclo formazione aprile-luglio 2026 con focus su FIR DIGITALE
Leggi di +
07 Aprile 2026
2026/154/SA-LAV/MI
Legge 11 marzo 2026, n. 34 – Articolo 11 – Informativa in materia di salute e sicurezza ai lavoratori in “smart working” – Nuove sanzioni.
Leggi di +
07 Aprile 2026
2026/153/SAEC-SPL/CC
AGCM – Appalti rifiuti sanitari: le gare devono consentire la più ampia partecipazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL