AssoAmbiente

Circolari

025/2016/NA

Informiamo che FISE UNIRE ha provveduto ad inviare, unitamente ad ASSOFERMET, una richiesta di chiarimenti al Ministero dell’Ambiente, all’ANCI, all’Unione delle Province Italiane, alla Conferenza Stato Regioni e alla Conferenza delle Regioni e Province autonome, in relazione alla corretta procedura riguardante il conferimento diretto di rifiuti urbani metallici non pericolosi (ferrosi e/o non ferrosi) di origine domestica a impianti di recupero da parte di privati cittadini.

Il chiarimento si rende necessario a seguito dell’emanazione del Legge n. 221, del 28 dicembre 2015 recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali” e, in particolare, dell’articolo 30, comma 1, che introduce il comma 1-bis all’articolo 188 (“Oneri dei produttori e dei detentori”) del D.Lgs. n. 152/2006.

Nel far riserva di fornire aggiornamenti sugli eventuali sviluppi della questione rinviamo al testo della comunicazione in allegato per maggiori approfondimenti.

Cordiali saluti.

» 19.02.2016
Documenti allegati

Recenti

07 Gennaio 2025
2025/002/SA-LAV/MI
Fondo bilaterale di solidarietà Servizi Ambientali – Nuovo servizio di presentazione domanda di integrazione salariale - Messaggio INPS 9.12.2024.
Leggi di +
02 Gennaio 2025
2025/001/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Iscrizione e prossimi adempimenti
Leggi di +
31 Dicembre 2024
2024/367/SAEC-SUO/PE
Consultazione MASE per la modifica degli allegati alle norme in materia di bonifica dei siti inquinati
Leggi di +
30 Dicembre 2024
2024/366/SAEC-ENE/PE
VAS del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione MASE fino al 03.02.2025
Leggi di +
23 Dicembre 2024
2024/365/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti in ordine all’applicazione della disciplina dei sistemi di geolocalizzazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL