AssoAmbiente

Circolari

046/2016/CS

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (vd. da ultimo circolare n. 224/2015/CS del 22 dicembre 2015 avente ad oggetto Proroga sanzioni adeguamento alle caratteristiche minime delle unità di carico”) per informare che il Tavolo Tecnico di Monitoraggio dell’Accordo ANCI–CDC–PRODUTTORI-GESTORI RAEE, riunitosi lo scorso 8 marzo 2016, ha affrontato, su sollecitazione di ASSORAEE, la discussione sulla definizione delle caratteristiche minime delle UdC, al fine di adeguarle alle varie realtà operative.

Il TTM ha quindi approvato le seguenti modifiche al documento Caratteristiche minime delle Unità di Carico”, allegato alla presente:

  • per R3 le ceste dovranno avere maglie con una dimensione di 25 cm x 25 cm (o superficie equivalente), pareti resistenti e fondo chiuso. Le segnalazioni di non conformità partiranno da subito ma vedranno l’applicazione della sanzione soltanto a partire dal 1 gennaio 2017.
  • per R4, considerando che alcune zone del paese sono servite con UdC chiuse e altre con ceste di maglia 10 cm x 5 cm, è stato deciso che le ceste dovranno avere maglie con una dimensione di 5 cm x 5 cm (o superficie equivalente) e fondo chiuso. Le segnalazioni di non conformità partiranno da subito ma vedranno l’applicazione della sanzione solamente a partire dal 1 luglio 2017.

Il documento una volta ratificato formalmente dal Comitato Guida dell’Accordo, sarà diffuso ai Sottoscrittori e ai Sistemi Collettivi.

Cordiali saluti.

» 15.03.2016
Documenti allegati

Recenti

07 Novembre 2023
2023/282/SA-LAV/MI
Fondazione Rubes Triva – Possibilità per le aziende associate di accedere alle norme UNI.
Leggi di +
03 Novembre 2023
2023/281/SAEC-PLA/FA
Politica europea sui rifiuti in plastica – pubblicata analisi della Corte dei Conti Europea
Leggi di +
02 Novembre 2023
2023/280/SAEC-FIN/LE
Graduatorie Bando RAEE 2023 per i CdR
Leggi di +
31 Ottobre 2023
2023/279/SAEC-ENE/PE
REDIII - Pubblicata la nuova Direttiva UE sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili
Leggi di +
27 Ottobre 2023
2023/278/SA-LAV/MI
Proclamazione Sciopero nazionale COBAS per gli addetti ai servizi di igiene ambientale 24 novembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL