Facciamo seguito alla precedente comunicazione in materia (vd. circolare n. 060/2016/CS del 15 aprile 2016 avente ad oggetto “Sottoscritto il nuovo Accordo sul trattamento dei RAEE”) per informare che è stata pubblicata la Specifica Tecnica (vd. allegato) dell’Accordo sul Trattamento, di cui è parte integrante. Tale Specifica contiene i requisiti tecnici e organizzativi che gli impianti di trattamento devono possedere al fine di poter conseguire l’accreditamento nonché le modalità con cui gli enti terzi dovranno condurre l’audit.
In particolare risulta suddivisa in due parti:
· Parte I – Requisiti Generali.
Questa contiene 5 paragrafi relativi a “Termini e definizioni”, “Conformazione generale di un impianto di trattamento”, “Requisiti amministrativi e organizzativi”, “Requisiti tecnici” e “Obiettivi di recupero minimi di cui all’allegato V del D.Lgs. 49/2014”. La parte I è completata da una serie di allegati che fanno riferimento alle tematiche trattate nel quarto paragrafo “Requisiti tecnici”:
· Parte II – Requisiti specifici.
Questa parte è organizzata con una serie si schede contenenti i requisiti specifici per il trattamento (suddivisi in amministrativi e organizzativi, ambientali e tecnici, nonché una serie ulteriore di termini e definizioni) delle seguenti tipologie di RAEE:
Nel rimandare al contenuto della Specifica Tecnica per ulteriori approfondimenti porgiamo Cordiali saluti.