AssoAmbiente

Circolari

074/2016/LE

Facciamo seguito alla precedente comunicazione in materia (vd. circolare n. 060/2016/CS del 15 aprile 2016 avente ad oggetto Sottoscritto il nuovo Accordo sul trattamento dei RAEE) per informare che è stata pubblicata la Specifica Tecnica (vd. allegato) dell’Accordo sul Trattamento, di cui è parte integrante. Tale Specifica contiene i requisiti tecnici e organizzativi che gli impianti di trattamento devono possedere al fine di poter conseguire l’accreditamento nonché le modalità con cui gli enti terzi dovranno condurre l’audit.

In particolare risulta suddivisa in due parti:

·         Parte I – Requisiti Generali.

Questa contiene 5 paragrafi relativi a “Termini e definizioni”, Conformazione generale di un impianto di trattamento, Requisiti amministrativi e organizzativi”, Requisiti tecnici e Obiettivi di recupero minimi di cui all’allegato V del D.Lgs. 49/2014”. La parte I è completata da una serie di allegati che fanno riferimento alle tematiche trattate nel quarto paragrafo Requisiti tecnici”:

  • Allegato A – Linee Guida per la messa in sicurezza, fa riferimento al paragrafo 4.3 Messa in sicurezza” e fornisce ulteriori informazioni sulle sostanze e i componenti pericolosi, la loro rimozione dai RAEE con modalità manuali o meccaniche.
  • Allegato B – Monitoraggio della messa in sicurezza, è relativo al paragrafo 4.4 Monitoraggio della messa in sicurezza e stabilisce le regole relative al monitoraggio delle prestazioni della messa in sicurezza.
  • Allegato C – Requisiti relativi ai lotti, fa riferimento al paragrafo 4.6, Riciclo e recupero e contiene i requisiti e i presupposti per la pianificazione, preparazione, esecuzione e valutazione di un lotto.
  • Allegato D – Determinazione dei tassi di riciclo e recupero, riguarda il paragrafo 4.6 Riciclo e recupero e stabilisce le regole per la determinazione ed il calcolo dei tassi di riciclo e recupero basati sul lotto o sui risultati annuali.
  • Allegato E – Specifica Tecnica per la messa in sicurezza, dove si individuano una serie di metodologie per verificare l’efficacia delle operazioni di messa in sicurezza.

·         Parte II – Requisiti specifici.

Questa parte è organizzata con una serie si schede contenenti i requisiti specifici per il trattamento (suddivisi in amministrativi e organizzativi, ambientali e tecnici, nonché una serie ulteriore di termini e definizioni) delle seguenti tipologie di RAEE:

  • Requisiti specifici per il trattamento di apparecchiature con schermo CRT;
  • Requisiti specifici per il trattamento di monitor a schermo piatto;
  • Requisiti specifici per il trattamento di lampade;
  • Requisiti specifici per il trattamento di apparecchiature di scambio termico.

Nel rimandare al contenuto della Specifica Tecnica per ulteriori approfondimenti porgiamo Cordiali saluti.

» 03.05.2016
Documenti allegati

Recenti

31 Ottobre 2023
2023/279/SAEC-ENE/PE
REDIII - Pubblicata la nuova Direttiva UE sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili
Leggi di +
27 Ottobre 2023
2023/278/SA-LAV/MI
Proclamazione Sciopero nazionale COBAS per gli addetti ai servizi di igiene ambientale 24 novembre 2023
Leggi di +
26 Ottobre 2023
2023/277/SAEC-EUR/FA
Lotta contro i ritardi di pagamento alle aziende–Commissione pubblica proposta di regolamento
Leggi di +
26 Ottobre 2023
2023/276/SAEC-GIU/LE
Spandimento fanghi di depurazione: illegittime regole comunali
Leggi di +
25 Ottobre 2023
2023/275/SAEC-ARE/TO
ARERA – Contributo per il funzionamento – scadenza versamento 15 novembre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL