AssoAmbiente

Circolari

100/2016/NA

Vi informiamo che la Commissione Territorio del Senato, ha concluso il 15 giugno u.s. l’esame delle quattro proposte di direttive relative ai rifiuti (imballaggi, veicoli fuori uso, pile e accumulatori, RAEE, discariche, direttiva quadro rifiuti) in congiunzione con la comunicazione "L'anello mancante - Piano d'azione dell'Unione europea per l'economia circolare".

In proposito segnaliamo che la Commissione ha approvato all’unanimità una risoluzione presentata dal correlatore Stefano Vaccari (PD) e predisposta insieme con gli altri relatori Mario Morgoni (PD) e Laura Puppato (PD), che tiene conto dei contenuti delle risultanze della consultazione pubblica istruita dalla Commissione volta ad acquisire informazioni e valutazioni dei soggetti istituzionali pubblici e dei portatori di interesse privati in relazione al pacchetto di misure sull'economia circolare.

La risoluzione tiene altresì conto dei contributi delle numerose audizioni svolte e, in particolare, di quella dell'onorevole Simona Bonafè, relatrice sul pacchetto sull'economia circolare alla Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo.

Lo schema proposto riprende le principali osservazioni formulate da UNIRE nei propri documenti di posizione (in particolare con riguardo a: raccordo con legislazione REACH; definizione di rifiuto urbano, di preparazione per il riutilizzo, di riciclaggio finale e di backfilling, gestione ELV e RAEE – per questi ultimi in particolare la richiesta alla CE di adottare standard minimi di trattamento, EoW, strumenti economici ed incentivi per il mercato dei riciclati, responsabilità estesa del produttore in rapporto al mercato delle materie prime, partecipazione dei recuperatori agli schemi di REP, deroghe al metodo di calcolo degli obiettivi).

Nel rinviare al testo completo della risoluzione in allegato si inviano cordiali saluti.

» 17.06.2016
Documenti allegati

Recenti

10 Gennaio 2024
2024/008/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Costituzionale n. 2/2024 - funzioni amministrative autorizzative alla Regione
Leggi di +
05 Gennaio 2024
2024/007/SAEC-NOT/PE
Legge bilancio 2024 – obbligo assicurativo imprese per danno clima, proroga deposito inerti macerie, costi gestioni rifiuti nell’imposta soggiorno
Leggi di +
04 Gennaio 2024
2024/006/SAEC-NOT/CS
Decreto Milleproroghe 2024 – Interventi su EoW inerti e acque reflue
Leggi di +
04 Gennaio 2024
2024/005/SAEC-NOT/CS
Pubblicata legge annuale per il mercato e la concorrenza – interventi su RAEE
Leggi di +
04 Gennaio 2024
2024/004/EC-PFU/CS
Comitato gestione PFU – Nuovi contributi e elenco operatori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL