AssoAmbiente

Circolari

101/2016/CS

Siamo ad informare che sulla Gazzetta Ufficiale n.131 del 7 giugno 2016 è stato pubblicato il Decreto 24 maggio 2016 del Ministero dell'Ambiente che prevede l’incremento progressivo dell'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi negli appalti pubblici per determinate categorie di servizi e forniture.

Il decreto disciplina l'incremento progressivo della percentuale del valore a base d'asta a cui riferire l'obbligo di applicare le specifiche tecniche e le clausole contrattuali dei CAM per i seguenti affidamenti:

  1. servizi di pulizia e forniture di prodotti per l'igiene, quali detergenti per le pulizie ordinarie e/o straordinarie;
  2. servizi di gestione del verde pubblico e forniture di ammendanti, piante ornamentali e impianti di irrigazione;
  3. servizi di gestione dei rifiuti urbani;
  4. forniture di articoli per arredo urbano;
  5. forniture di carta in risme e carta grafica.

Per questi affidamenti, l'obbligo delle stazioni appaltanti di inserire nella documentazione di gara almeno le "specifiche tecniche" e le "clausole contrattuali" previste nei CAM si applica in misura non inferiore alle seguenti percentuali del valore dell'appalto, nel rispetto dei termini indicati:

  • il 62% dal 1° gennaio 2017;
  • il 71% dal 1° gennaio 2018;
  • l'84% dal 1° gennaio 2019;
  • il 100% dal 1° gennaio 2020.

Fino al 31 dicembre 2016 le amministrazioni sono comunque tenute a riferire l'obbligo di applicare le specifiche tecniche e le clausole rispettare almeno la percentuale del 50% del valore a base d'asta cui contrattuali dei CAM. Inoltre, nei limiti della percentuale del 100%, le PA possono applicare incrementi percentuali anche superiori a quelli disciplinati dal decreto.

Nel rimandare al testo del Decreto, consultabile qui per maggiori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

» 21.06.2016

Recenti

30 Gennaio 2025
2025/036/SAEC-RAE/CS
Semplificazioni gestione RAEE – Guide del CdC RAEE
Leggi di +
30 Gennaio 2025
2025/035/SA-LAV/MI
Seminario “Il futuro di Previambiente tra continuità e innovazione” – Riccione, 25-26 febbraio 2025
Leggi di +
29 Gennaio 2025
2025/034/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a interpello su pratica dell’abbruciamento in agricoltura e nella selvicoltura
Leggi di +
29 Gennaio 2025
2025/033/SA-LAV/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lettera E) - Sollecito
Leggi di +
28 Gennaio 2025
2025/032/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Disponibili le API per vidimare digitalmente i FIR e aprire i registri di carico e scarico.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL