AssoAmbiente

Circolari

167/2016/CS

Siamo ad informare che il Consiglio di Stato, con Affare n. 01743/2016 spedito lo scorso 7 ottobre, ha chiesto al Ministero dell’Ambiente di rivedere e integrare lo schema di statuto-tipo per i Consorzi di gestione dei RAEE, sospendendone di fatto la pubblicazione in attesa di una nuova formulazione del testo da parte del MATTM.

In particolare il Consiglio di Stato ha chiesto che nello schema di Statuto-tipo vengano obbligatoriamente delineati gli elementi della struttura organizzativa dell’Ente, senza fare a meno delle indicazioni minime degli organi che dovranno governarlo e di altri aspetti essenziali (quali ad esempio: natura, oggetto e finalità del Consorzio; regole di base del funzionamento; diritti e obblighi consortili; procedure approvazione bilanci; modalità di recesso; altre forme di finanziamento).

Lo schema di Statuto-tipo sottoposto al Consiglio di Stato origina da quanto previsto al comma 3, art. 10 del D.Lgs. 49/2014 che stabilisce come i sistemi collettivi organizzati in Consorzi per la gestione dei RAEE..hanno autonoma personalità giuridica, non hanno fini di lucro e operano sotto la vigilanza del MATTM e del MiSE, cheapprovano lo statuto-tipo”.

Quindi, per ora, si rimane in attesa che il MATTM rediga un nuovo schema di statuto-tipo tenendo in considerazione quanto suggerito dal Consiglio di Stato che ha invitato anche a fare riferimento agli schemi di statuto-tipo recentemente pubblicati per i consorzi di gestione dei rifiuti di imballaggio.

Nel riservarci di tenervi informati sugli ulteriori sviluppi e nel rimandare al parere allegato per maggiori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

» 11.10.2016
Documenti allegati

Recenti

17 Gennaio 2025
2025/019/SAEC-EUR/FA
Valutazione delle direttive UE sugli appalti pubblici – Richiesti contributi
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/018/SAEC-NOT/PE
Legge bilancio 2025 – aumento IVA per discariche e inceneritori e integrazione Nuova Sabatini.
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/017/SAEC-EUR/FA
Tassonomia UE – Richiesta contributi su report raccomandazioni per la revisione dell’Atto delegato sul clima e l’aggiunta di nuove attività
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/016/SAEC-FIN/PE
Regione Lombardia – bando Materie Prime Critiche
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/015/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 gennaio 2025 ore 11.00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL