AssoAmbiente

Circolari

179/2016/NA

Informiamo che la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica in relazione alla REACHREFIT Evaluation(REACH Review 2017), la revisione della normativa in materia del REACH (Regolamento per la Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche) prevista ogni 5 anni dal Regolamento stesso, al fine di verificarne l'adeguatezza secondo i seguenti criteri: efficacia, efficienza, rilevanza, coerenza e valore aggiunto a livello europeo.

In materia ricordiamo che il Regolamento REACH, entrato in vigore il 1 giugno 2007, ha l'obiettivo di razionalizzare e migliorare il quadro legislativo in materia di sostanze chimiche dell'Unione europea (UE). Il REACH istituisce inoltre l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) che svolge un ruolo centrale di coordinamento e di attuazione nell'intero processo e ha il compito di gestire i processi di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche, al fine di garantirne la coerenza in tutta l'Unione europea.

In questo contesto, l’avvio della consultazione pubblica ha l’obiettivo di raccogliere le opinioni degli stakeholder sui punti di forza e di debolezza dell’attuale normativa REACH, nonché di eventuali elementi mancanti.

La consultazione, disponibile al link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/REACHrefit2017, è iniziata lo scorso 28 ottobre e si concluderà il prossimo 28 gennaio 2017.

Maggiori informazioni sulla REACH REFIT Evaluation sono disponibili al seguente link: http://ec.europa.eu/growth/sectors/chemicals/reach/review_en.

Considerato l’impatto del REACH su diverse filiere del recupero, al fine di poter mettere a punto una posizione associativa per rispondere alla consultazione sia direttamente che nell’ambito del coordinamento effettuato dalle federazioni europee di cui siamo membri, vi chiediamo di fornirci vostri primi contributi riservandoci di organizzare se necessario un tavolo di lavoro sul tema specifico.

Cordiali saluti.

» 07.11.2016

Recenti

28 Marzo 2025
2025/134/SAEC-NOT/PE
Inchiesta pubblica progetto UNI/CT 004 su meccatronica per contenitori per raccolta rifiuti – scade 23 maggio 2025
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/133/SA-LAV/MI
Legge n. 203/2024 (“Collegato Lavoro”) – Circolare Ministero del Lavoro n. 6 del 27.3.25.
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/132/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su attività di spazzamento meccanizzato
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/131/SAEC-COM/CS
Rapporto annuale CdC RAEE
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/130/SAEC-TEX/CS
Briefing EEA sulla circolarità del settore tessile in Europa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL