AssoAmbiente

Circolari

033/2017/TO

Il Comitato dell’Albo Gestori Ambientali, in relazione alla richiesta pervenuta da alcune sezioni regionali, ha emanato, lo scorso 8 febbraio, un circolare di chiarimento in merito la corretta applicazione dell'art. 10, comma 2, lettera g), del D.M. 120/2014, nell'ipotesi di azienda in stato di concordato con continuità aziendale.

Ricordiamo che la richiamata norma del D.M. 120/2014 prescrive che le imprese ed gli enti possono iscriversi all’Albo Gestori Ambientali quandonon si trovino, in sede di prima iscrizione, in stato di liquidazione o siano, comunque, soggetti ad una procedura concorsuale o a qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione straniera”.

Proprio perché il concordato con continuità è un istituto volto a privilegiare la conservazione dell'impresa, che differisce dalle procedure concorsuali "tradizionali" volte prevalentemente a finalità liquidatorie dell'attivo del soggetto debitore e al soddisfacimento della massa creditoria, il Comitato nazionale ha chiarito che l'art. 10, comma 2, lettera g), del D.M. 120/2014, vada applicato secondo la dizione letterale e che non possa trovare applicazione, invece, laddove dette finalità vengano subordinate alla continuazione dell'impresa (concordato con continuità), purché la proposta concordataria sia stata omologata dal Tribunale e non più soggetta ad opposizione.

Nel rimandare alla Circolare Albo, allegata alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 10.02.2017
Documenti allegati

Recenti

27 Novembre 2025
2025/440/SAEC-NOT/CS
Norma UNI su EoW sabbia di vetro
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/439/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/438/SAEC-ARE/CC
ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/437/SAEC-FIN/CS
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/436/SAEC-NOT/CC
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL