AssoAmbiente

Circolari

041/2017/CS

Lo scorso 21 febbraio 2017 si è tenuta, presso l’Istituto Luigi Sturzo (Roma), la presentazione dell’indagine IPSOS, commissionata dal Consorzio ECODOM e Cittadinanzattiva, dal titolo Gli italiani e i RAEE: dall’uno contro uno all’uno contro zero”. La principale finalità della ricerca, che ha interessato circa 2.000 soggetti maggiorenniscelti casualmente – con sovracampionamento in 5 delle principali città italiane, era quella di indagare e capire quanto è cambiata la consapevolezza degli italiani sull’importanza di una corretta raccolta differenziata dei RAEE e cosa accade ai piccolissimi RAEE, spesso dimenticati nei cassetti o gettati coi rifiuti indifferenziati, e che invece potrebbero tornare ad essere materie prime se correttamente raccolti e trattati.

Dall’indagine, presentata dal Presidente IPSOS Italia Nando Pagnoncelli, è emerso quanto di seguito:

  • I RAEE sono correttamente riconosciuti da una quota (ancora) marginale di popolazione e la percezione sul grado di rischio appare elevata, anche tra chi non li conosce;
  • Le abituali modalità di dismissione rilevate vedono prevalere comportamenti «virtuosi» rispetto a quelli scorretti: il ricorso alla municipalizzata incide per il 60%. Le cattive abitudini rimangono comunque diffuse;
  • Sull’attribuzione di responsabilità i consumatori si auto-chiamano in causa, più che in passato, della carenza nella raccolta dei RAEE, insieme alle amministrazioni pubbliche ed al canale distributivo;
  • Sensibile incremento della conoscenza decreto uno contro uno;
  • La notorietà del decreto uno contro zero è ancora piuttosto contenuta anche se la percezione sulle potenzialità di fungere da volano per l’aumento della raccolta dei RAEE appare elevato, in particolare come veicolo informativo e di sensibilizzazione per la cittadinanza oltre che di stimolo per il canale distributivo.

Al termine della presentazione si è tenuta una tavola rotonda a cui hanno preso parte, oltre al Direttore Generale Ecodom - Giorgio Arienti, il Presidente del Comitato di Vigilanza e Controllo RAEE - Sergio Cristofanelli, il Direttore Generale Aires - Davide Rossi, il Direttore Area Ambiente Utilitalia - Paolo Giacomelli, l’Assessore alla sostenibilità ambientale del Comune di Roma - Giuseppina Montanari e il Senatore, membro della 13ª Commissione SenatoGiampiero Dalla Zuanna.

Nel rimandare ai contenuti dell’indagine, scaricabile qui, per maggiori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

» 23.02.2017

Recenti

24 Marzo 2025
2025/119/SAEC-FIN/PE
Contributi ai CdR per la raccolta dei RAEE – Bando 2025 del CdC RAEE
Leggi di +
24 Marzo 2025
2025/118/SAEC-ARE/TO
ARERA - Seminario sullo Schema tipo di Bando di gara - 7 aprile 2025 - 9:30/13:30
Leggi di +
21 Marzo 2025
2025/117/SAEC-EUR/CS
Piano d’azione UE per acciaio e metalli
Leggi di +
20 Marzo 2025
2025/116/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Variazioni apportate da manutenzione sito e slide su trasporto rifiuti conto proprio
Leggi di +
19 Marzo 2025
2025/115/SAEC-RAE/PE
Siglato l'accordo di programma RAEE per i CdR per il triennio 2025-2027
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL