AssoAmbiente

Circolari

041/2017/CS

Lo scorso 21 febbraio 2017 si è tenuta, presso l’Istituto Luigi Sturzo (Roma), la presentazione dell’indagine IPSOS, commissionata dal Consorzio ECODOM e Cittadinanzattiva, dal titolo Gli italiani e i RAEE: dall’uno contro uno all’uno contro zero”. La principale finalità della ricerca, che ha interessato circa 2.000 soggetti maggiorenniscelti casualmente – con sovracampionamento in 5 delle principali città italiane, era quella di indagare e capire quanto è cambiata la consapevolezza degli italiani sull’importanza di una corretta raccolta differenziata dei RAEE e cosa accade ai piccolissimi RAEE, spesso dimenticati nei cassetti o gettati coi rifiuti indifferenziati, e che invece potrebbero tornare ad essere materie prime se correttamente raccolti e trattati.

Dall’indagine, presentata dal Presidente IPSOS Italia Nando Pagnoncelli, è emerso quanto di seguito:

  • I RAEE sono correttamente riconosciuti da una quota (ancora) marginale di popolazione e la percezione sul grado di rischio appare elevata, anche tra chi non li conosce;
  • Le abituali modalità di dismissione rilevate vedono prevalere comportamenti «virtuosi» rispetto a quelli scorretti: il ricorso alla municipalizzata incide per il 60%. Le cattive abitudini rimangono comunque diffuse;
  • Sull’attribuzione di responsabilità i consumatori si auto-chiamano in causa, più che in passato, della carenza nella raccolta dei RAEE, insieme alle amministrazioni pubbliche ed al canale distributivo;
  • Sensibile incremento della conoscenza decreto uno contro uno;
  • La notorietà del decreto uno contro zero è ancora piuttosto contenuta anche se la percezione sulle potenzialità di fungere da volano per l’aumento della raccolta dei RAEE appare elevato, in particolare come veicolo informativo e di sensibilizzazione per la cittadinanza oltre che di stimolo per il canale distributivo.

Al termine della presentazione si è tenuta una tavola rotonda a cui hanno preso parte, oltre al Direttore Generale Ecodom - Giorgio Arienti, il Presidente del Comitato di Vigilanza e Controllo RAEE - Sergio Cristofanelli, il Direttore Generale Aires - Davide Rossi, il Direttore Area Ambiente Utilitalia - Paolo Giacomelli, l’Assessore alla sostenibilità ambientale del Comune di Roma - Giuseppina Montanari e il Senatore, membro della 13ª Commissione SenatoGiampiero Dalla Zuanna.

Nel rimandare ai contenuti dell’indagine, scaricabile qui, per maggiori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

» 23.02.2017

Recenti

09 Gennaio 2025
2025/006/SA-ARE/TO
ARERA - adottato lo schema tipo di bando di gara - applicazione dal 1° gennaio 2026
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/005/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Ricostituzione Comitato Amministratore – Decreto Ministero del Lavoro 19 dicembre 2024
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/004/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18.5.2022 – Riunione imprese associate 16 gennaio 2025.
Leggi di +
08 Gennaio 2025
2025/003/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Pubblicazione Delibere su geolocalizzazione, abrogazione cat. 3-bis e iscrizione Albo
Leggi di +
07 Gennaio 2025
2025/002/SA-LAV/MI
Fondo bilaterale di solidarietà Servizi Ambientali – Nuovo servizio di presentazione domanda di integrazione salariale - Messaggio INPS 9.12.2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL