AssoAmbiente

Circolari

058/2017/LE

Sul sito del Ministero dell’Ambiente (www.minambiente.it) lo scorso 10 marzo sono state pubblicate le “Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale (VIA)” previste dall’ art. 22 comma 5 del D.Lgs. n. 152/06 e le “Linee Guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica del Rapporto Ambièntale (VAS)”.

Entrambi i documenti sono finalizzati a fornire, al proponente, indicazioni metodologiche e criteri redazionali omogenei sia in termini di struttura che di contenuti a cui il soggetto proponente può fare riferimento ai fini della elaborazione dello Studio di Impatto Ambientale.

Come si legge nella Premessa delle Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale,“il suo obiettivo è quello di rendere più facilmente comprensibile al pubblico i contenuti dello SIA, generalmente complessi e di carattere squisitamente tecnico e specialistico, in modo da supportare efficacemente la fase di consultazione pubblica nell’ambito del processo di VIA di cui all’art. 24 del D.lgs. 152/2006. Le indicazioni riportate sono funzionali ad un miglioramento della partecipazione e della condivisione dell’informazione ambientale da parte del pubblico” non necessariamente espero della tematiche trattate.

Entrambi i documenti si inseriscono nel più ampio quadro di semplificazione dei rapporti tra amministrazione e cittadini e permettono di migliorare la qualità del processo di partecipazione ai processi decisionali in quanto sono destinati ad informare il pubblico in maniera chiara, semplice ed efficace.

Resta inteso che le indicazioni di carattere generale fornite nelle Linee Guida dovranno necessariamente conformarsi alle specificità del progetto e del contesto ambientale e territoriale di riferimento.

Per maggiori approfondimenti rinviamo al contenuto delle Linee Guida reperibili al seguente link: http://www.minambiente.it/notizie/saa2017-valutazioni-ambientali-informati-e-partecipa.

» 13.03.2017

Recenti

22 Maggio 2024
2024/153/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su dispensa verifiche idoneità RT
Leggi di +
21 Maggio 2024
2024/152/SAEC-GIU/TO
Impianto biometano da FORSU – per il Consiglio di Stato è anche impianto di recupero rifiuti soggetto ad autorizzazione
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/151/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 maggio 2026 ore 11.00
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/150/SAEC-NOT/CS
Decreto MASE su Registro nazionale sistemi EPR
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/149/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamenti attività di formazione da parte del MASE a supporto delle imprese
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL