AssoAmbiente

Circolari

074/2017/LE

Lo scorso 11 aprile FISE ha organizzato un incontro tecnico rivolto alle aziende associate per illustrare le novità introdotte dalle recenti Delibere sulle categorie del trasporto dell’ALBO e per un aggiornamento sui lavori in corso presso il Comitato Nazionale sulla regolamentazione del responsabile tecnico (compiti, responsabilità e requisiti) nonché sulle modalità di svolgimento dei test per la qualifica al ruolo.

L’incontro, che ha visto la partecipazione del Presidente dell’Albo Gestori Ambientali Eugenio Onori (come anticipato dalla circolare n. 086/2017), ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento sugli aspetti applicativi della nuova regolamentazione e su quella in corso di definizione (RT).

In particolare il Presidente ha dedicato ampio spazio ai chiarimenti presenti nella Circolare n. 229/2017 e alle domande degli intervenuti.

Sui lavori in itinere presso il Comitato Albo, relativamente alla figura del Responsabile tecnico (RT), è stata sommariamente data informazione sullo stato dei lavori, in particolare sulla tempistica e modalità delle verifiche iniziali e periodiche e sulle possibili materie oggetto di esame. A riguardo, è stato anticipato che i quiz a risposta multipla, unitamente alle tematiche di riferimento degli stessi, dovrebbero essere pubblicati sul sito dell’Albo con congruo anticipo per consentire la preparazione dei candidati per il conseguimento dell’idoneità.

In relazione alle modalità e condizioni per gli incarichi di RT, sui quali saranno regolamentati compiti e responsabilità, nel corso dell’incontro è stata presentata una specifica richiesta al fine di ricomprendere tra le possibili deleghe per la dispensa dallo svolgimento delle verifiche - ad oggi potenzialmente riservata solo ai legali rappresentati che abbiano maturato un certo numero di anni di lavoro nello specifico settore – anche i Consiglieri delegati, qualora ricoprano anche il ruolo di responsabile tecnico. Da ultimo è stato anticipato che il Comitato sta valutando sui criteri ed i limiti per l’assunzione dell’incarico di RT da parte di un soggetto esterno all’impresa.

Relativamente alle tempistiche, è stata ipotizzata la conclusione dei lavori sull’RT da parte del Comitato Albo prima dell’estate.

Per quanti interessati si segnala che le slide presentate, relative alle novità in materia di trasporto, sono reperibili sul sito UNIRE (www.associazione-unire.org) nella parte del sito riservata agli associati, alla Sezione “Approfondimenti”.

Cordiali saluti.

» 14.04.2017

Recenti

27 Agosto 2025
2025/314/SAEC-EUR/PE
Nuova proposta ECHA sulla restrizione PFAS
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/313/SAEC-NOT/PE
Decreto-legge gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – DL 116/2025
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/312/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – manifestazione interesse per Patti territoriali di sostenibilità
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/311/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – approvato bando attuativo RI.CIRCO.LO. per rifiuti C&D e bonifiche
Leggi di +
06 Agosto 2025
2025/310/SA-ARE/PE
ARERA Delibera 397/2025 – Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL