AssoAmbiente

Circolari

098/2017/NA

Informiamo che nei giorni scorsi è stata avviata la piattaforma “CambioPulito”(www.cambiopulito.it), promossa dai consorzi di filiera per la gestione degli pneumatici fuori Uso (Pfu) Ecopneus, EcoTyre e Greentire – che gestiscono circa l’85% del totale nazionale – Legambiente, le associazioni di categoria Confartigianato, Cna, Airp e Federpneus, che hanno dato vita all’Osservatorio sui flussi illegali di pneumatici e PFU in Italia.

“CambioPulito” rappresenta la prima piattaforma di whistleblowing in Italia per la segnalazione riservata e anonima di situazioni di irregolarità e illegalità – dalla vendita “in nero” all’evasione del contributo ambientale per il riciclo degli Pneumatici Fuori Uso – lungo un’intera filiera, che raccoglie su tutto il territorio nazionale oltre 50.000 aziende. Si tratta di uno strumento innovativo – per la segnalazione di situazioni illecite di cui si viene a conoscenza in base al proprio rapporto di lavoro – raccomandato a livello nazionale e internazionale e dalla stessa ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, sviluppato in linea con la vigente normativa in materia.

La Piattaforma è gestita da Legambiente, e vi possono accedere tutte le aziende che effettuano i servizi per conto dei consorzi Ecopneus, EcoTyre e Greentire, i soci Airp e Federpneus e gli operatori del mercato del ricambio aderenti a Confartigianato e CNA. Attraverso password di accesso dedicate alle diverse categorie, ciascun operatore ha la possibilità, in forma anonima e sicura, di effettuare una segnalazione di situazioni di irregolarità e illegalità di cui è stato testimone. Inoltre, il sistema consente di seguire l’iter di ciascuna segnalazione, presa in carico da Legambiente, che come unico gestore le filtra, le classifica e ne valuta l’attendibilità, con possibilità di richiedere ulteriori informazioni e chiarimenti ed eventualmente arrivare alla segnalazione alle Forze dell’Ordine in casi di particolare evidenza e gravità.

» 15.05.2017

Recenti

27 Marzo 2025
2025/129/SA-ARE/TO
ARERA – Legittimo il meccanismo di riconoscimento dell’inflazione previsto dal MTR-2
Leggi di +
27 Marzo 2025
2025/128/SAEC-EUR/FA
Piani sociali per il clima - Comunicazioni UE su DNSH/Fondi e orientamento definizione Piani
Leggi di +
26 Marzo 2025
2025/127/SAEC-GIU/CS
Caratterizzazione rifiuti – Sentenza TAR Lombardia
Leggi di +
25 Marzo 2025
2025/126/SAEC-COM/DA
Delibera Contributiva Assoambiente 2025
Leggi di +
25 Marzo 2025
2025/125/SAEC-FIN/PE
Incentivi autoproduzione energia elettrica PMI: apertura sportello 4 aprile
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL