AssoAmbiente

Circolari

169/2017/CS

Lo scorso 21 settembre 2017 si è svolta a Venezia la prima tappa del Road Show nazionale dedicato alla Gestione dei RAEE in Italia, organizzato dal Centro di coordinamento RAEE con il supporto di ASSORAEE e degli Assessorati Ambiente e Attività produttive delle Regioni coinvolte.

A questo primo incontro del Roadshow sono intervenuti l’Assessore all’Ambiente della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, il Presidente di ASSORAEE Giuseppe Piardi e il Direttore Generale del Centro di Coordinamento RAEE Fabrizio Longoni, che hanno promosso un momento di confronto sui risultati raggiunti e le politiche regionali in fatto di corretta gestione dei RAEE, illustrando i numeri della raccolta e del trattamento e i dati economici relativi all’industria locale dei RAEE.

Principali obiettivi del Road Show, sono:

  • approfondire il dibattito sulle attività post-raccolta dei RAEE al fine di diffondere territorialmente la cultura dei RAEE;
  • promuovere i risultati dell’Accordo di Programma sul Trattamento che hanno posto le basi per l’attuazione dell’ Economia Circolare.

Il Road Show continuerà nel mese di ottobre coinvolgendo le Regioni italiane che si distinguono per la presenza sul territorio di una adeguata rete di impianti per il trattamento e il recupero finalizzato al riciclo dei materiali derivanti dai RAEE, a testimonianza di come un sistema impiantistico efficiente sia garanzia di sviluppo sostenibile. Di seguito si riportano le sedi e le date dei prossimi incontri:

  • Piemonte- mercoledì 4 ottobre 2017;
  • Basilicata- giovedì 5 ottobre 2017;
  • Lombardia- giovedì 12 ottobre 2017;
  • Toscana– data da definire
  • Lazio data da definire.

Per maggiori informazioni alleghiamo il comunicato stampa della tappa del Road show appena svoltasi nonché una prima rassegna stampa degli articoli pubblicati a seguito della conferenza stampa.

» 22.09.2017
Documenti allegati

Recenti

29 Settembre 2023
2023/249/SAEC-ARE/TO
Workshop ARERA ad ECOMONDO sulle novità regolatorie di agosto 2023 – 8 novembre 2023, ore 9:30/13:00
Leggi di +
29 Settembre 2023
2023/248/SAEC-EUR/CS
Approvato il regolamento sulla restrizione per le microplastiche
Leggi di +
28 Settembre 2023
2023/247/SAEC-ALB/LE
Scadenza verifica RT in regime transitorio - 16 ottobre 2023 – richiesta urgenti contributi
Leggi di +
27 Settembre 2023
2023/246/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA su ARERA Schema tipo di contratto di servizio –18 ottobre 2023 ore 9.30
Leggi di +
26 Settembre 2023
2023/245/SAEC-EUR/FA
Efficienza energetica – Pubblicata la nuova direttiva UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL