AssoAmbiente

Circolari

195/2017/NE

Con Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare dell’11 ottobre 2017 (pubblicato sulla G.U. n. 259 del 6 novembre 2017), nell'ambito del Piano Nazionale d'Azione sul GPP, sono stati approvati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.

L’utilizzo di questi CAM da parte delle stazioni appaltanti permette di ridurre gli impatti ambientalidegli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici, considerati in un’ottica di ciclo di vita. I criteri afferiscono ai requisiti ambientali che l’opera deve possedere e si vanno ad aggiungere alle prescrizioni e prestazioni già in uso o previste dalle norme; pertanto essi non sostituiscono quelli normalmente presenti in un capitolato tecnico, ma si vanno ad integrare con gli stessi. Nei casi di affidamento del servizio di progettazione, i CAM dovranno costituire parte integrante del disciplinare tecnico elaborato dalla stazione appaltante in modo da indirizzare la successiva progettazione.

Si rinvia al testo del decreto, allegato, per gli ulteriori approfondimenti.

» 16.11.2017
Documenti allegati

Recenti

30 Settembre 2022
2022/256/SAEC-NOT-EUR/CS
Revisione Direttiva Imballaggi e relativi rifiuti – Documento di posizione EuRIC
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/255/SAEC-NOT/LE
RENTRi - bozza schema regolamentare MiTE inviato alla Commissione europea
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/254/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Adempimenti successivi
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/253/SA-LAV/MI
Sentenza Corte di Cassazione Sez. Pen. n. 21478/2022 - Esclusa la responsabilità del datore di lavoro in caso di morte del pedone investito da autocompattatore
Leggi di +
29 Settembre 2022
2022/252/SAEC-NOT/TO
In vigore il DL “Aiuti ter” – nuove misure per velocizzare le procedure autorizzative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL