AssoAmbiente

Circolari

195/2017/NE

Con Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare dell’11 ottobre 2017 (pubblicato sulla G.U. n. 259 del 6 novembre 2017), nell'ambito del Piano Nazionale d'Azione sul GPP, sono stati approvati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.

L’utilizzo di questi CAM da parte delle stazioni appaltanti permette di ridurre gli impatti ambientalidegli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici, considerati in un’ottica di ciclo di vita. I criteri afferiscono ai requisiti ambientali che l’opera deve possedere e si vanno ad aggiungere alle prescrizioni e prestazioni già in uso o previste dalle norme; pertanto essi non sostituiscono quelli normalmente presenti in un capitolato tecnico, ma si vanno ad integrare con gli stessi. Nei casi di affidamento del servizio di progettazione, i CAM dovranno costituire parte integrante del disciplinare tecnico elaborato dalla stazione appaltante in modo da indirizzare la successiva progettazione.

Si rinvia al testo del decreto, allegato, per gli ulteriori approfondimenti.

» 16.11.2017
Documenti allegati

Recenti

19 Dicembre 2024
2024/358/SAEC-COM/PE
Pubblicata la nuova UNI/TS 11567 sulla qualificazione degli operatori della filiera del biometano per la rintracciabilità e l’equilibrio di massa.
Leggi di +
18 Dicembre 2024
2024/357/SAEC-NOT/TO
Legge Annuale sulla concorrenza 2023 - chiarimento anche per il comparto rifiuti
Leggi di +
18 Dicembre 2024
2024/356/SAEC-NOT/LE
Convertito in legge DL Ambiente
Leggi di +
18 Dicembre 2024
2024/355/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18.5.2022 – Piattaforme sindacali – Riunione imprese associate
Leggi di +
18 Dicembre 2024
2024/354/SAEC-NOT/PE
Conversione DL Ambiente e gestione sfalci e potature
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL