AssoAmbiente

Circolari

024/2018/LE

Informiamo che per le imprese estere che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti sul territorio italiano il Comitato Nazionale dell’Albo ha emanato la Deliberazione n. 1 del 22 gennaio 2018 con la quale definisce:

  • la modulistica per la presentazione delle domande di iscrizione e variazione da parte di soggetti non appartenenti all'Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio Italiano (Allegati A e B della Delibera) precisando che essa dovrà essere prodotta con traduzione giurata in lingua italiana ed essere legalizzata dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane all'estero;
  • lo schema di attestazione di idoneità dei veicoli (di cui all'articolo 15, comma 4, lettera b), del D.M. 120/2014) se presentata, in qualità di responsabile tecnico, dal titolare/legale rappresentante dell'impresa non appartenente all'Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio Italiano, (Allegato "C" della Delibera).

I provvedimenti dell’Albo attuano le disposizioni contenute nell’art. 194, comma 3 del D.Lgs. n. 152/06 il quale, si ricorda, ha disposto l'obbligo d'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, per le imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti sul territorio italiano di cui all’ articolo 8, comma 1, lettera f), del D.M. 120/14 che ha istituito la categoria 6.

 

Si rinvia alla Deliberazione allegata per la disamina degli allegati.

» 26.01.2018
Documenti allegati

Recenti

19 Gennaio 2026
2026/024/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Misure in materia giuslavoristica di specifico interesse del settore
Leggi di +
16 Gennaio 2026
2026/023/SAEC-REN/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ post Legge Bilancio 2026
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/022/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/021/SAEC-EUR/FA
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/020/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL