AssoAmbiente

Circolari

035/2018/CS

Il Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE) ha pubblicato un bando (scaricabile qui) finalizzato alla presentazione di progetti per la costituzione dei Centri di Competenza ad alta specializzazione previsti dal Piano nazionale su tematiche Industria 4.0.

I Centri di Competenza dovranno svolgere attività di orientamento e formazione alle imprese nonché di supporto nell'attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione, da parte delle imprese fruitrici (in particolare PMI), di nuovi prodotti, processi o servizi o al loro miglioramento tramite tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0 (consultabile qui).

Il bando è rivolto ad operatori pubblici e privati con la partecipazione di almeno un organismo di ricerca. I benefici sono concessi nella forma di contributi diretti alla spesa in relazione a:

  • costituzione ed avviamento del Centro di competenza, nella misura del 50% delle spese sostenute per un importo complessivo non superiore a 7,5 milioni di euro;
  • progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati dalle imprese nella misura del 50% delle spese sostenute per un importo massimo non superiore a 200 mila euro del progetto.

Le risorse disponibili sono pari a 20 milioni di euro per il 2017 e 20 milioni di euro per il 2018. Quanti interessati possono presentare domanda di partecipazione all’indirizzo PEC dgpicpmi.dg@pec.mise.gov.it, entro e non oltre il 30 aprile 2018, secondo le modalità indicate nel bando.

Nel rimandare al bando MiSE (disponibile al sito sopra richiamato) per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e supporto, ricordando che sempre in materia lo scorso anno FISE ha siglato un accordo con Certiquality finalizzato ad agevolare le imprese associate nelle attività inerenti la verifica e l’assistenza su Industria 4.0.

» 13.02.2018

Recenti

02 Febbraio 2024
2024/032/SAEC-NOT/FA
Nuova piattaforma per le sostanze chimiche – ECHA presenta ECHA CHEM
Leggi di +
02 Febbraio 2024
2024/031/SAEC-ARE/TO
ARERA – avvio procedimento per la separazione contabile nel settore rifiuti
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/030/SAEC-FIN/LE
PNRR - M2C1 I 1.1 Nuovi impianti e progetti faro: Circolare sulle modalità di attestazione del conseguimento della milestone in scadenza al 31.12.2023.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/029/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA Impianti minimi - le decisioni di ARERA dopo il Consiglio di Stato. 09 febbraio 2024 10:00/12:30.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/028/SAEC-EUR/FA
Qualità dell’acqua – Avviata consultazione sulla Direttiva Nitrati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL