AssoAmbiente

Circolari

p68555CA

La Direzione Ambiente della Commissione europea ha affidato alle società Technopolis Group e GHK Consulting la realizzazione di uno studio per valutare le potenzialità di mercato dell’“Environmental Technology Verification” (ETV), uno schema volontario di verifica delle prestazioni delle tecnologie ambientali sviluppato nell’ambito dell’ETAP (“Environmental Technologies Action Plan”, di cui alla ns precedente circolare n. 397/06).

La finalità dell’ETV dovrebbe essere quella di fornire informazioni imparziali sulle nuove tecnologie ambientali attraverso un accertamento che consenta di verificare che le performance ambientali, dichiarati dal fornitore o dal produttore della nuova tecnologia, siano effettivamente complete, corrette e basate su test attendibili.

In considerazione dell’importanza della diffusione di nuove tecnologie, la Commissione desidera conoscere il potenziale impatto di un sistema dell’ETV, pertanto, a riguardo, la Technopolis e GHK hanno avviato una consultazione a cui siamo stati chiamati a partecipare in quanto utilizzatori o fornitori di tali tecnologie. Nello specifico, la consultazione ha interessa le seguenti sette aree tecnologiche:

  • trattamento delle acque;
  • suolo e bonifica delle acque sotterranee;
  • tecnologie energetiche;
  • controllo dell’inquinamento dell’aria;
  • processi di pulizia;
  • materiali e rifiuti;
  • agricoltura.

A tal fine segnaliamo che il breve questionario, per la consultazione, è disponibile e compilabile on-line al sito http://www.surveymonkey.com/s/ETVsurveytechdevEN. Il questionario è dedicato ad una singola area di competenza, qualora l’impresa è specializzata in più aree è possibile compilare più questionari. Le domande relative ad eventuali ulteriori informazioni possono essere fornite in inglese o italiano.

Si informa, altresì, che per qualsiasi ulteriore chiarimento o approfondimento è possibile contattare direttamente il responsabile della ricerca in oggetto, il Signor Carlos Hinojosa:
- Tel.: + 33 (0) 1 49 49 09 28
- Indirizzo e-mail: carlos.hinojosa@technopolis-group.com.

Cordiali saluti.

» 23.02.2011

Recenti

22 Settembre 2023
2023/240/SAEC-NOT/LE
RENTRI - Riunione MASE/stakeholder e sviluppi futuri
Leggi di +
19 Settembre 2023
2023/239/SAEC-SUO/TO
Bonifiche – la procedura complessa non vieta due giudizi sul medesimo fatto
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/238/SAEC-ENE/PE
RED III – Parlamento UE approva l'emendamento alla Direttiva sulle energie rinnovabili
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/237/SAEC-NOT/PE
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/236/SA-LAV/MI
CCNL 18 maggio 2022 – Adesione di Assoambiente alla Fondazione Rubes Triva – Incontro conoscitivo/formativo 18 ottobre 2023 ore 14,30.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL