AssoAmbiente

Circolari

p68608CA

Si informa che sulla G.U. n. 47 del 26 febbraio 2011 è stato pubblicato il testo del “Decreto Milleproroghecoordinato con la legge di conversione indicata in oggetto, recanteProroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie”.

Sinteticamente si segnalano le seguenti norme di interesse per le aziende associate contenute nel citato Provvedimento, rinviando per gli opportuni approfondimenti alla nota allegata alla presente:

  • AATO (Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale): Proroga al 31 marzo del 2011 del periodo di soppressione delle AATO rifiuti e acqua (articoli 148 e 201 del D.Lgs. 152/2006), fatta salva l’adozione di un eventuale DPCM di concessione di un ulteriore periodo di proroga fino al 31 dicembre 2011.
  • Raccolta differenziata in Campania: Proroga al 31 marzo del 2011 della disposizione di cui all’articolo 11 del D.L. 195/2009 convertito dalla L. 26/2009 che prevede, nella fase transitoria, che le sole attività di raccolta, di spazzamento e di trasporto dei rifiuti e di smaltimento o recupero inerenti alla raccolta differenziata continuano ad essere gestite dai Comuni secondo le attuali modalità e forme procedimentali.
  • Divieto di smaltimento in discarica dei rifiuti con PCI (Potere Calorifero Inferiore) > 13.000 kJ/Kg: Proroga al 31 marzo del 2011 del termine di entrata in vigore del divieto di smaltimento in discarica dei rifiuti con PCI > 13.000 kJ/Kg. Da tale divieto, in fase di conversione del provvedimento, sono stati esclusi i rifiuti da frantumazione di autoveicoli a fine vita e dei rottami ferrosi.
  • Copertura dei costi del ciclo di gestione dei rifiuti nella Regione Campania: E’ concessa la facoltà - anche in assenza della dichiarazione dello stato di emergenza - di deliberare aumenti dei tributi, delle addizionali e delle aliquote ovvero delle maggiorazioni di aliquote attribuiti agli enti territoriali.
  • Società partecipate dai comuni: Proroga al 31 dicembre 2013 del termine entro il quale i Comuni con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti sono obbligati a mettere in liquidazione le società già costituite ovvero ne cedono la partecipazione.
  • Terremoto in Abruzzo, proroga dei termini sospesi: Avvio dei lavori di bonifica del sito “Bussi sul Tirino” entro il 30 giugno 2011 per il superamento della situazione di emergenza.

Nel rimanere a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 01.03.2011
Documenti allegati

Recenti

15 Ottobre 2025
2025/371/SAEC-GIU/CS
Sentenza CdS su scadenza certificazione ambientale e autorizzazione
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/370/SA-LAV/MI
Richiesta sottoscrizione per adesione CCNL Servizi Ambientali – Sindacato ASGB-Energiewerker (GEW)
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/369/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18/5/2022 – Stampa del testo - Prenotazioni.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/368/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Puglia su impossibilità per l’ETC di effettuare modifica in riduzione del canone successiva alla validazione del PEF
Leggi di +
14 Ottobre 2025
2025/367/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 17 ottobre 2025 – Richiesta dati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL