AssoAmbiente

Circolari

p68674CA

Si informa che l’Amministrazione della Regione Piemonte ha trasmesso alla scrivente Associazioneed alle altre Organizzazioni ed Associazioni interessate - una richiesta di consultazione per il giorno 14 marzo p.v., in merito al Disegno di Legge indicato in oggetto.

Il testo del suddetto DDL (Allegato 1) appare particolarmente significativo in quanto reca disposizioni in materia di gestione integrata dei rifiuti, intervenendo anche sul tema della futura gestione alla luce della ormai prossima soppressione delle Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale (scadenza attualmente prorogata dal D.L. Milleproroghe al 31 marzo 2011, fatta salva l’adozione di un DPCM di ulteriore proroga al 31 dicembre 2011).

A tal proposito, si segnala la previsione contenuta all’articolo 5 del citato DDL la quale introduce la figura delleConferenze d’Ambito” per “l’organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, composte da rappresentanze dei sindaci dei comuni ricompresi nell’ambito territoriale ottimale costituite in forma unitaria o per gruppi di comuni”. Parimenti, appare meritevole di segnalazione la disciplina concernente il regime transitorio (articolo 12).

Nel riservarci di intervenire sull’argomento attraverso ulteriori comunicazioni in merito agli sviluppi della fase di consultazione, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 11.03.2011
Documenti allegati

Recenti

26 Gennaio 2024
2024/024/SA-LAV/MI
Legge 30.12.2023, n. 213 – Articolo 1, comma 15 – Decontribuzione in favore dei lavoratori – Istruzioni INPS 16.1.2024
Leggi di +
26 Gennaio 2024
2024/023/SAEC-SUO/PE
Spandimento fanghi - domanda telematica in Regione Lombardia e sentenza TAR su competenza Regioni
Leggi di +
26 Gennaio 2024
2024/022/SAEC-EUR/FA
Greenwashing – Parlamento Europeo approva accordo provvisorio su nuova direttiva
Leggi di +
26 Gennaio 2024
2024/021/SA-LAV/MI
Articolo 46, lettera “c”, del CCNL 6.12.2016 come modificato dall’Accordo 18.5.2022 – Trattenute per malattie brevi e reiterate
Leggi di +
26 Gennaio 2024
2024/020/SAEC-ARE/TO
ARERA e impianti minimi – ottemperanza alle sentenze del Consiglio di Stato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL