Si informa che lo scorso 26 febbraio, la Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte per la procedura di selezione dei progetti LIFE+ 2011.
A tal proposito, si sottolinea che il programma LIFE+ (avviato nel 1992) è disciplinato dal Regolamento (CE) n. 614/07 (v. allegato) e finanzia progetti che contribuiscono allo sviluppo e all’attuazione della politica e diritto in materia ambientale. In linea generale, la finalità del programma è quella di contribuire allo sviluppo sostenibile, attraverso l’integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche. Pertanto, ogni anno la Commissione pubblica un invito a presentare delle proposte tenendo conto del programma strategico pluriennale e delle eventuali priorità nazionali che le sono trasmesse. La Commissione stabilisce quali progetti, tra quelli pervenuti, possono beneficiare del sostegno finanziario di LIFE + concernente le seguenti componenti tematiche:
Il budget complessivo disponibile per il co-finanziamento di progetti è pari a 267.431,506 milioni di euro e l'allocazione prevista per l'Italia è di 23.509,232 milioni di euro per il 2011.
In base anche alle indicazioni riportate nel “LIFE+ Environment Policy and Governance Guidelines for applicants 2011”, le proposte prioritarie per il progetto LIFE+ sono, tra le altre:
I progetti finanziati devono rispondere ai seguenti criteri:
La scadenza per la presentazione delle proposte all’Autorità nazionale (Direzione Generale per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo) è fissata per il 18 luglio 2011, mentre quella di presentazione delle proposte da parte delle Autorità nazionali alla Commissione è il 9 settembre 2011. A tal proposito, la Commissione europea ha pianificato per i potenziali candidati nei mesi di febbraio, marzo e aprile delle Sessioni informative che si svolgeranno in ciascun Stato Membro con lo scopo di fornire un aiuto valido e una guida utile su ciò che le Autorità nazionali e la Commissione richiedono alle proposte di progetto. Le proposte devono essere trasmesse su CD-ROM o su DVD e redatte su appositi moduli.
A titolo di esempio riportiamo i progetti, relativi alla gestione dei rifiuti, che hanno ricevuto finanziamento LIFE+ negli scorsi anni:
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla consultazione del sito web:
http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm.
Cordiali saluti.