AssoAmbiente

Circolari

p70028LE

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare n. 252/11 del 2 maggio u.s., nella quale avevamo accennato all’organizzazione di una giornata nazionale di prova applicativa del SISTRI denominata “click day” con il patrocinio morale del Ministro dell’Ambiente e promossa dalle Organizzazioni confederali, per illustrare le modalità organizzative e le finalità dell’iniziativa.

In considerazione dell’obbligo, dal prossimo primo giugno, di utilizzare esclusivamente il sistema informatico SISTRI per la gestione amministrativa dei rifiuti, tutte le Organizzazioni Imprenditoriali hanno aderito alla promozione della giornata di verifica (“click day”) nel corso della quale le imprese iscritte a SISTRI sono invitate ad effettuare le registrazioni dei rifiuti gestiti attraverso le procedure informatiche dettate dal SISTRI e a riferirne gli esiti al SISTRI e alla propria Organizzazione.

In sintesi le imprese che parteciperanno al “click day” dovranno verificare la regolarità del funzionamento dei dispositivi SISTRI in dotazione, segnalare in giornata gli eventuali malfunzionamenti dei dispositivi, contribuendo così alla raccolta dati sul funzionamento del SISTRI condotta dalle Organizzazioni imprenditoriali, al fine di fornire i necessari elementi per una valutazione oggettiva dell’operatività del sistema SISTRI.

Il modello di partecipazione al “click day”, concordato con le altre Organizzazioni è illustrato nella nota “Istruzioni per la partecipazione al Click Day” (Allegato 1). La modalità partecipativa si applica all’intero sistema di imprese iscritte a SISTRI e consentirà di raccogliere dati sostanzialmente quantitativi sulle unità locali in grado di operare con i dispositivi previsti (USB/Black box).

Nell’invitarVi a leggere la nota allegata che contiene le “Istruzionidi partecipazione alla giornata, Vi chiediamo cortesemente di dare i riscontri sul funzionamento della sperimentazione nelle modalità richieste.

Nel ricordare la programmazione del seminario associativo sul SISTRI, previsto a Roma per martedì 10 maggio (v circolare sopracitata) a cui si auspica la massima partecipazione degli esperti delle aziende aderenti, inviamo cordiali saluti.

» 03.05.2011
Documenti allegati

Recenti

09 Gennaio 2026
2026/007/SAEC-COM/PE
TuttoAmbiente Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE”, in live streaming 25 febbraio-1° aprile 2026.
Leggi di +
08 Gennaio 2026
2026/006/SAEC-SUO/PE
Quarto Rapporto ISPRA-SNPA sullo stato bonifiche in Italia
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/005/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 591/2025/R/rif su aggiornamento predisposizioni tariffarie gestione RU – AGER Puglia
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/004/SAEC-NOT/CS
Decreto Milleproroghe 2026
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/003/SAEC-EUR/FA
Criteri europei End of Waste plastica–Commissione pubblica proposta
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL