AssoAmbiente

Circolari

p70035CA

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 29 aprile 2011 è stato pubblicato il Decreto in oggetto (allegato alla presente) recanteDisciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”.

Il citato Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - approvato di concerto con il Ministero della Salute e con il Ministero delle Sviluppo Economicoè stato adottato in attuazione di quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul LavoroD.Lgs. 9 aprile 2008, n. 91 – all’articolo 71 in tema diObblighi del datore di lavoro”.

Tale articolo, al comma 11, impone al datore di lavoro di sottoporre le attrezzature riportate nell’allegato VII a verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza. In particolare, viene precisato che la prima verifica è effettuata dall’ISPEL (ora INAIL) che vi provvede nel termine di sessanta giorni dalla richiesta, decorso inutilmente il quale, il datore di lavoro può avvalersi delle ASL o di soggetti pubblici o privati abilitati.

Il Decreto, in attuazione di quanto previsto al comma 13, interviene proprio su questo profilo provvedendo a disciplinare le modalità, le tempistiche, i passaggi burocratici ed amministrativi utili all’accreditamento di soggetti terzi pubblici o privati idonei ad ottenere l’abilitazione, nonché le modalità di attuazione delle verifiche di controllo sulle attrezzature da lavoro.

Nel rinviare per ogni approfondimento al contenuto del Provvedimento allegato e nel rimanere a disposizione per qualsiasi chiarimento, salutiamo cordialmente.

» 06.05.2011
Documenti allegati

Recenti

08 Luglio 2022
2022/196/SA-LAV/MI
Seminario su applicazione CCNL Assoambiente 18 maggio 2022 – Invio schede illustrative
Leggi di +
06 Luglio 2022
2022/195/SAEC-FIN/NA
Chiarimenti Mise su incentivi riciclo rifiuti e bonifiche in aree di crisi
Leggi di +
05 Luglio 2022
2022/194/SAEC-NOT-EUR/CS
Regolamento eco-progettazione – Consultazione categorie di prodotti
Leggi di +
01 Luglio 2022
2022/193/SAEC-NOT-EUR/CS
Revisione direttiva imballaggi e relativi rifiuti – Aggiornamento attività europea
Leggi di +
01 Luglio 2022
2022/192/SAEC-FIN/PE
Attuazione PNRR – Convertito in Legge il DL 36/2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL