1) Aggiornamento portale
Facciamo seguito alle note precedenti comunicazioni associative in materia (vd circ. n. 298 del 20 maggio scorso) per segnalare che sul sito www.sistri.it sono stati pubblicati alcuni avvisi in vista della prossima operatività del SISTRI a partire dal 1° giugno p.v.
Le news, di cui riportiamo, per comodità il testo ed i relativi link nel documento allegato, riguardano:
Segnaliamo inoltre che sempre sul sito www.sistri.it sono stati pubblicati alcuni documenti di specifica per l'interoperabilità di cui, sempre nel documento allegato, riportiamo i relativi link.
2) Operatività
Come anticipato con nostra circolare n. 298 del 20 maggio scorso e come anche apparso sui principali quotidiani nazionali, prosegue il confronto tra Governo e Confederazioni nazionali per ottenere una sospensione dell’entrata in vigore del SISTRI di cui, tutto il mondo imprenditoriale, pur condividendo gli obiettivi, chiede un ripensamento generale del sistema che, anche ed in particolare nella giornata del click day ha dimostrato gravissimi malfunzionamenti che hanno interessato tutti gli operatori della filiera.
Nell’informare che un secondo incontro tra l’Esecutivo e le rappresentanze imprenditoriali è stato calendarizzato per la giornata di oggi e che sullo stesso vi daremo informazioni non appena note le conclusioni del confronto, riportiamo in allegato una nota congiunta di Confindustria, Rete Imprese Italia (CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani), Alleanza delle cooperative, Confapi in cui viene chiesto al Governo di "assumere con urgenza la decisione di sospendere l'obbligatorietà" del Sistri.
Cordiali saluti.