AssoAmbiente

Circolari

p70489NE

A) SISTRI e RAEE

Il 29 giugno scorso è stata inviata al Ministro Prestigiacomo una comunicazione congiunta da parte di ANCI, ANIE, Federambiente, FISE Assoambiente e Centro di Coordinamento RAEE (Allegato1), relativa all’entrata in vigore del SISTRI, per chiedere che esso sia applicato al sistema di gestione dei RAEE attraverso la soluzione del “circuito organizzato di raccolta” (v. nota allegata alla comunicazione). Le attuali problematiche per i CdR soggetti all’utilizzo del SISTRI riguardano anzitutto la cessazione della modalità di erogazione del servizio a giro, l’adozione di una farraginosa procedura di pianificazione e di scambio di informazioni tra soggetto tenuto all’apertura della scheda movimentazione SISTRI e Sistema Collettivo, impianto di trattamento e operatore logistico, con allungamento dei tempi di erogazione del servizio. Secondo la proposta presentata, invece, i CdR autorizzati ai sensi del D.Lgs. 152/2006 sarebbero esonerati dall’obbligo di apertura della scheda SISTRI, che sarà in capo agli operatori logistici. Contestualmente, il SISTRI dovrebbe essere utilizzato come modalità di tracciamento uniforme per l'intero sistema RAEE (quindi anche per i CdR attualmente non soggetti SISTRI) sia pur con modalità semplificate.

Il Ministero dell'ambiente, considerando che per procedere nel modo richiesto sarebbe necessaria una modifica normativa, non ha ritenuto percorribile nell’immediato la proposta, ma ha sottoposto alle parti la firma di un protocollo (cui ASSORAEE ha richiesto di aderire) in cui si prevede, tra l’altro, la costituzione di un Comitato consultivo a titolo gratuito delle organizzazioni firmatarie, presieduto dal Ministero, con il compito di:

  • approfondire e valutare l’estensione del SISTRI al sistema di raccolta e di trattamento dei RAEE secondo modalità e procedure, anche innovative, da definire;
  • individuare e proporre misure di semplificazione della gestione dei RAEE, attraverso l’utilizzo del sistema SISTRI.

Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi della materia.

B) Aggiornamento sul rinnovo dell’Accordo di Programma ANCI-CdC

La vigenza dell’Accordo di Programma terminerà ufficialmente il 18 luglio 2011. Sono in corso alcuni incontri volti a definire le possibili modifiche all’Accordo in vista del suo rinnovo. Considerato tuttavia che  tali attività non potranno essere ultimate entro la scadenza dell’Accordo stesso, il Comitato Guida ANCI-CdC ha approvato quanto segue:

  • è stato dato mandato al Tavolo Tecnico di Monitoraggio di definire una proposta di modifica delle condizioni di erogazione del servizio, limitatamente agli aspetti operativi e senza affrontare gli aspetti economici. Le modifiche definite dal Tavolo Tecnico saranno quindi presentate al Comitato Guida per approvazione;
  • l’Accordo attuale resterà in vigore sino alla sottoscrizione e alla pubblicazione del nuovo Accordo di Programma. Pertanto, le condizioni economiche previste nell’Accordo attuale rimarranno valide sino al momento del rinnovo dell’Accordo stesso.

C) Progetti Speciali 2010 – 2011: stato di avanzamento

Si riporta in Allegato B un documento sintetico sullo stato di avanzamento dei Progetti speciali 2010.

I Progetti Speciali 2011 (v. nota descrittiva in Allegato3) hanno avuto avvio a metà giugno; le attività attualmente in corso sono le seguenti:

  • realizzazione della fase II della campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta ai Sottoscrittori con CdR che non accettano i conferimenti dei RAEE della distribuzione e rilevazione delle relative “problematiche bloccanti”;
  • predisposizione del bando per l’erogazione delle risorse del “Fondo 5 Euro/Tonnellata”; la pubblicazione del bando è prevista per la seconda metà di settembre p.v.

Infine, è stato predisposto da Ancitel E&A il rapporto allegato che traccia un primo bilancio dello stato dell’arte dell’apertura dei CdR alla distribuzione a un anno dall’inizio dell’operatività del Dm 65/10.

Cordiali saluti.

» 15.07.2011
Documenti allegati

Recenti

09 Gennaio 2026
2026/007/SAEC-COM/PE
TuttoAmbiente Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE”, in live streaming 25 febbraio-1° aprile 2026.
Leggi di +
08 Gennaio 2026
2026/006/SAEC-SUO/PE
Quarto Rapporto ISPRA-SNPA sullo stato bonifiche in Italia
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/005/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 591/2025/R/rif su aggiornamento predisposizioni tariffarie gestione RU – AGER Puglia
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/004/SAEC-NOT/CS
Decreto Milleproroghe 2026
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/003/SAEC-EUR/FA
Criteri europei End of Waste plastica–Commissione pubblica proposta
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL