AssoAmbiente

Circolari

p70524PE

Lo scorso 1 luglio si è riunito il TAC (Comitato di Adattamento Tecnico a livello europeo) per discutere alcuni temi connessi non solo ai necessari provvedimenti attuativi previsti dalla direttiva 2008/98/CE sui rifiuti (es. criteri calcolo obiettivi riciclo, criteri end-of-waste, linea guida su R1) ma su aspetti connessi alla strategia di gestione dei rifiuti stessi.

Di seguito una breve sintesi delle tematiche affrontate nel corso dell’incontro:

  • Report sull’incontro, dello scorso 21 giugno, dei Waste Directors (che include i rappresentanti dei ministeri dei Paesi UE) sul tema della gestione strategica dei rifiuti con particolare attenzione all’attuale andamento delle attività di riciclo e termovalorizzazione dei rifiuti. La discussione ha evidenziato che la combinazione di strumenti economici e legali (divieto di conferimento e interventi con sistemi specifici di tassazione) ha prodotto i migliori risultati in ambito UE.
  • Adozione della Decisione sul metodo di calcolo degli obiettivi di riciclo previsti dalla WFD. Segnaliamo che, nonostante il documento abbia trovato riscontro dalla maggioranza qualificata, nel corso della votazione, l’Italia e Belgio hanno espresso parere contrario in particolare sulle questioni inerenti il compostaggio domestico (incluso tra le operazioni di riciclo e non prevenzione) e sul fatto che la presenza di quattro diversi metodi di calcolo degli obiettivi di riciclo non consentirà l’armonizzazione ed il confronto tra i dati. 

Gli Stati membri hanno tempo sino al 15 luglio per presentare eventuali correzioni linguistiche al testo.

  • Presentazione della bozza sulla Linea guida sulla direttiva 2008/98/CE (WFD) sui rifiuti. Il documento dovrebbe supportare non solo la Commissione nel valutare il recepimento della WFD ma anche gli Stati membri nella definizione dei Piani di gestione dei rifiuti e i Programmi di prevenzione. Gli Stati membri hanno criticato la tempistica relativa all’elaborazione della Linea guida, la cui prima bozza è stata presentata 30 mesi dopo la scadenza prevista per il recepimento della stessa direttiva (WFD).

Gli Stati membri hanno tempo sino al 16 settembre per presentare eventuali commenti.

  • Pubblicazione Linea guida sulla formula R1 e discussione sul fattore climatico.

La Commissione ha pubblicato la Linea Guida sull’interpretazione della formula R1 sull’efficienza energetica per gli impianti di incenerimento RU. Alla luce del fatto che il testo riporta alcune modifiche non concordate rispetto a quanto ufficializzato lo scorso dicembre (v. precedenti circolari associative in materia n. 236/11, 285/10, n.109/10 e n.159/09), e che ad alcuni impianti in UE è già stato attribuito tale riconoscimento in relazione alla precedente versione, la Commissione ha ribadito che la LG non è un documento vincolante. Stando a quanto dichiarato, Germania e Olanda adotteranno la versione definitiva, mentre il Belgio quella di dicembre 2010.

Per quanto riguarda il fattore climatico, è in corso di definizione un nuovo documento di lavoro che prevede tre scenari e dovrebbe essere presentato per settembre 2011 (la prima riunione del gruppo di esperti potrebbe essere organizzata per fine anno).

  • Aggiornamento sui criteri end-of-waste per rottami di rame, carta riciclata e rottame di vetro.
  • Presentazione della bozza di studio sulla generazione e prevenzione dei rifiuti e gli specifici indicatori. Lo Studio (più di 300 pagine), avviato dalla Commissione, è stato criticato dagli Stati membri per l’impossibilità, da parte degli stessi, di poter contribuire con commenti ed osservazioni a causa della ristretta tempistica concessa (scaduta lo scorso 15 luglio) connessa a vincoli contrattuali con la società consulente. La Commissione valuterà un eventuale confronto successivo con gli Stati membri a seguito della predisposizione dello studio.
  • Presentazione della bozza di questionario per gli Stati membri sui piani di gestione dei rifiuti ed i programmi di prevenzione che sarà finalizzato nel corso della prossima riunione.Gli Stati membri sono chiamati a presentare un report sul recepimento della direttiva ogni tre anni a partire dal 2013 (relativo agli anni 2010-2011-2012).

Il prossimo incontro del TAC è previsto per il 12 dicembre 2011.

Nel rinviare agli specifici allegati per ogni Vostro eventuale riscontro, in relazione alle tempistiche sopra richiamate, inviamo cordiali saluti.

» 18.07.2011
Documenti allegati

Recenti

07 Gennaio 2026
2026/002/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI– Pubblicati nuovi quiz per verifiche RT validi a partire dall’anno 2026
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/001/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 30 gennaio 2026 ore 11.00
Leggi di +
24 Dicembre 2025
2025/478/SAEC-COM/PE
Assoambiente informa 4/2025
Leggi di +
24 Dicembre 2025
2025/477/SAEC-EUR/PE
Commissione UE pubblica il ‘Circular Economy Winter Package’
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/476/SAEC-SPL/CC
Agenzia delle Entrate – Gestione rifiuti con riscossione TARI, si applica l’aliquota IVA piena
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL