Si informa che il giorno 26 luglio u.s. è stato pubblicato sul sito dell’ISTAT il “Report annuale degli indicatori ambientali urbani” nel quale sono riportati i dati relativi all’anno 2010. Anche quest’anno il report ha l’obiettivo di mettere a disposizione dati statistici ed informazioni utili ai fini di una più chiara visione del panorama nazionale e permettendo in tal modo una comparazione con la situazione ambientale presente negli anni precedenti.
Nello specifico si segnalano le seguenti rilevazioni di dati:
Seguono i Comuni del Nord-est con 651 kg, quelli delle Isole (599 kg), quelli del Nord-ovest (558 kg) e i comuni del Sud (554 kg). Nei capoluoghi del Nord-est, del Centro e del Nord-ovest la raccolta dei rifiuti urbani risulta in aumento (rispettivamente dell’1,8%, dell’1,6% e dello 0,5%), mentre in quelli del Sud e delle Isole si registrano lievi riduzioni (pari rispettivamente a -0,3% e -0,1%).
Nello stesso anno la quota percentuale della raccolta differenziata, sul totale dei rifiuti urbani, è stata pari al 31,7%, in aumento di 1,4 punti percentuali sull’anno precedente.
Si evidenziano poi, le ottime performance di alcune città, tra le quali Pordenone, Novara e Carbonia.
Tra gli aspetti positivi dello scorso anno il più 1,4 % rispetto all’anno passato della quota di rifiuti destinati al riciclo che raggiunge così il 31,7% sul totale.
Al di là delle criticità evidenziate nel report, la raccolta differenziata è presente nella maggior parte dei Comuni capoluogo di Provincia: sono 98 quelli in cui, al 31 dicembre 2010, risulta servita l’intera popolazione residente. Vengono riportati i dati riguardo alle migliori performance che si sono registrate a Pordenone, Novara e Carbonia che hanno già superato l’obiettivo del 60% di raccolta differenziata.
Per quanti fossero interessati, si allega il documento integrale riportante tabelle e dati specifici emersi dal report ISTAT.
Si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.