AssoAmbiente

Circolari

p70606PE

  1. Decreti 23/6/2011 – rinnovi autorizzazione per prodotti disinquinanti e disperdenti

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni associative in materia (v. circ. n 182/11) per segnalare che sulla G.U. n. 174 dello scorso 28 luglio sono stati pubblicati i seguenti decreti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare:

  • DECRETO 23 giugno 2011 recanteRinnovo dell'autorizzazione all'impiego in mare del prodotto disinquinante denominato «Bioversal HC», della societa' Bio Thermit S.r.l.” (v. allegato I)
    Il provvedimento autorizza l'impiego, sino a giugno 2014, del prodotto disinquinante denominato Bioversal HC della società Bio Thermit S.r.l., da impiegare per la bonifica delle acque marine contaminate da idrocarburi, confermando al contempo le prescrizioni all'impiego dello stesso (art. 2 del decreto DEC/DPN/1531 del 2 agosto 2005) che prevedono un divieto d'uso nelle aree sensibili individuate ai sensi dell'art. 18 e dell'allegato 6 del DLgs 152/99 e s.m.i
     
  • DECRETO 23 giugno 2011 recanteRinnovo dell'autorizzazione all'impiego in mare del prodotto disperdente «Cleaning Eco 83», della società Cleaning Tech S.r.l.” (v. allegato II) Il decreto estende, sino a giugno 2014, la validità del riconoscimento di idoneità all'uso in mare per la bonifica dalla contaminazione da idrocarburi petroliferi del prodotto disperdente Cleaning ECO 83 di cui al DEC/DPN/007 del 20 Gennaio 2009.
     
  • DECRETO 23 giugno 2011 recanteRinnovo dell'autorizzazione all'impiego in mare del prodotto disperdente «Chimsperse 2000», della società Chimic S.p.a. (v. allegato III)

Il provvedimento conferma, sono a giugno 2014, la validità del riconoscimento di idoneità all'uso in mare per la bonifica dalla contaminazione da idrocarburi petroliferi del prodotto disperdente Chimsperse 2000 di cui al DEC/DPN/851 del 20 maggio 2008.

2. Comunicato MATTM su SIN Taranto

Sulla G.U. n. 173 dello scorso 27 luglio è stato pubblicato il Comunicato del MATTM recanteRiqualificazione ambientale delle aree ricadenti nel Sin di Taranto. Progetto per la messa in sicurezza e bonifica della falda in area ex Yard Bellelipresentato dall'Autorità portuale di Taranto (v. allegato IV)

La Comunicato riporta la Determinazione n. DVA-2011-0012955 del 31 maggio 2011, con la quale viene esplicitata l'esclusione dall'assoggettamento alla procedura di valutazione di impatto ambientale del progetto di «Riqualificazione ambientale delle aree ricadenti nel SIN di Taranto. Progetto per la messa in sicurezza e bonifica della falda in area ex Yad Belleli» presentato dall'Autorità portuale di Taranto. Avverso il provvedimento in parola, disponibile unitamente al parere della Commissione per le valutazioni dell'impatto ambientale sul sito web del MATTM (www.minambiente.it), e' ammesso ricorso al Tar entro il prossimo 25 settembre e al Capo dello Stato entro 24 novembre 2011.

Cordiali saluti.

» 29.07.2011
Documenti allegati

Recenti

13 Gennaio 2026
2026/012/SAEC-NOT/CS
Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita
Leggi di +
12 Gennaio 2026
2026/011/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia – Pubblicato nuovo regolamento
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/010/SAEC-REN/LE
RENTRi – Pubblicazione news e modifiche introdotte dalla Legge Bilancio 2026
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/009/SAEC-SPL/PE
Prorogato fino al 30 aprile l’Accordo Quadro ANCI-CONAI
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/008/SAEC-NOT/NA
Legge di Bilancio 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL