In considerazione delle richieste pervenute in questi giorni da parte di diverse aziende associate, si precisa quanto segue in ordine alla vigenza delle Tabelle nazionali di costo del lavoro.
Come è noto l’elaborazione e la definizione periodica delle Tabelle in parola sono effettuate a cura di Assoambiente e delle OO.SS. nazionali di settore in occasione di ogni rinnovo contrattuale.
In tale circostanze, le Parti concordano l’individuazione dei vari elementi retributivi di pertinenza del CCNL e, insieme, ove necessario, anche la loro misura/quantità: è il caso ad esempio degli aumenti periodici di anzianità, la cui quantità viene individuata dalla parti stesse non già in base alla mera progressione temporale triennale bensì in considerazione dell’anzianità media degli addetti.
Per quanto detto, quindi, si conferma che le variazioni delle Tabelle sono conseguenti al rinnovo del CCNL e pertanto non si incrementano per effetto di teorici automatismi. Ne consegue che solo a seguito del rinnovo contrattuale in corso, che avrà durata triennale, le parti saranno nuovamente tenute a provvedere ai necessari adeguamenti delle Tabelle in parola, così che, una volta condivise siano sottoscritte e vidimate, come di consueto, dal Ministero del Lavoro per essere poi pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.
Per quanto riferito, devono ritenersi pertanto in vigore le Tabelle risalenti al Novembre 2010.
Cordiali saluti.