AssoAmbiente

Circolari

p70875CI

Come è noto, dopo la stipulazione del Protocollo d’intesa, sottoscritto il 28 luglio con le OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL  e il 4 agosto con l’O.S. UGL Igiene Ambientale, che ha delineato l’ambito delle principali materie sulle quali confrontarsi ai fini del rinnovo del CCNL 5.4.2008 scaduto il 31.12.2010, le trattative sono proseguite il 15, 16, 28 e 29 settembre con la delegazione unitaria delle quattro OO.SS. citate e il 21 settembre con la delegazione UGL.

I prossimi incontri si terranno rispettivamente il 5 e 12 ottobre con la delegazione sindacale unitaria e il 14 ottobre con quella di UGL

In occasione del primo incontro svoltosi in settembre, rispettivamente con le distinte delegazioni sindacali sopra menzionate, Assoambiente ha consegnato loro  la proposta di un nuovo articolato sugli assetti contrattuali e su un maggiore ambito di competenze della contrattazione di secondo livello (art. 2), alla luce degli Accordi interconfederali 15 aprile 2009 e 28 giugno 2011, rispetto alla quale le controparti si sono riservate di fornire le loro considerazioni

Nella successiva sessione di trattative tenutasi il 28 e 29 settembre con le OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL – tenuto conto che le controparti, il 17 giugno 2011, avevano stipulato con Federambiente un accordo che individua l’ammontare complessivo delle risorse economiche triennali in 134 euro a regime, senza alcuna indicazione in ordine al metodo di determinazione delle stesse – Assoambiente ha ritenuto necessario innanzitutto chiedere alla delegazione sindacale unitaria di avviare, preliminarmente, una discussione in ordine alla individuazione della base di calcolo sulla quale applicare gli indici percentuali per il triennio 2011/2013, resi noti  dall’ISTAT nel maggio scorso. 

La discussione ha fatto registrate la convergenza delle parti in ordine al metodo proposto da Assoambiente, coerente peraltro anche con la precedente, positiva esperienza condivisa al riguardo in occasione dell’Accordo di rinnovo biennale 2005/2006. 

Pur tuttavia, quanto all’ammontare delle risorse economiche triennali, da parte sindacale è stato confermato il riferimento costituito dall’Accordo Federambiente citato, nel quale – come sottolineato dalle OO.SS. – il punto di equilibrio negoziale complessivo è stato trovato nella definizione di nuovi strumenti normativi in grado di ottimizzare l’organizzazione del lavoro sotto il profilo dell’efficienza operativa e della economicità dei costi, anche attraverso un significativo invio alla contrattazione di secondo livello, nonché  di interventi migliorativi del sistema di welfare contrattuale. 

Dal canto suo, Assoambiente ha confermato che il rinnovo del CCNL dovrà trovare il suo bilanciamento, come è consueto, tra l’ammontare delle risorse economiche triennali scaturite dal metodo seguito e l’aggiornamento delle parti normative.

Ancora, Assoambiente ha ribadito che la condivisa attribuzione di maggiori e più efficaci competenze negoziali alla contrattazione di secondo livello, con benefici per le aziende e per i lavoratori, (come si evince dalla proposta datoriale sul nuovo art. 2), non può eludere la necessità che il primo, certo segnale in tema di miglioramento di efficienza organizzativa, di qualità dei servizi, di diminuzione del costo del lavoro debba essere rivolto a tutte le aziende innanzitutto dal contratto nazionale, considerato che le offerte per le gare di appalto sono predisposte appunto sulle Tabelle nazionali di costo, vidimate periodicamente dal Ministero del Lavoro. 

Sulla base di queste posizioni, ha avuto poi luogo il primo confronto sulla materia dell’orario di lavoro e sulla micromorbilità, preliminare a quello che dovrà riguardare, in seguito, gli altri argomenti indicati dal Protocollo d’intesa, con particolare riguardo alla problematica dell’inidoneità e del cosiddetto welfare contrattuale, e compresi quelli per i quali si è data disponibilità a costituire Commissioni paritetiche anche con Federambiente. 

Al termine, le parti si sono aggiornate al 5 ottobre p.v..

Cordiali saluti.

» 03.10.2011

Recenti

03 Ottobre 2024
2024/254/SAEC-NOT/LE
RENTRI – a) pubblicati modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR b) aperto ambiente DEMO per “produttori non iscritti” c) Calendario webinar formativi da Sezioni regionali
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/253/SAEC-GIU/LE
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
01 Ottobre 2024
2024/251/SAEC-EUR/FA
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
Leggi di +
30 Settembre 2024
2024/250/SAEC-EUR/CS
Import-export rifiuti, nuova modulistica per destinazioni intermedie
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL