AssoAmbiente

Circolari

p70936CI

Al termine dell’incontro di ieri, 12 ottobre, la delegazione unitaria delle OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL, valutando negativamente la proposta della delegazione Assoambiente per il rinnovo del CCNL 5.4.2008, ha interrotto le trattative preannunciando l’apertura della procedura di raffreddamento e conciliazione, preliminare alla proclamazione dello sciopero.

L’interruzione interviene dopo una lunga sequenza di incontri sviluppatisi, in forza del Protocollo d’intesa 28 luglio 2011, il 15, 16, 28, 29 settembre e il 5 e 12 ottobre.

In apertura dell’incontro, la delegazione Assoambiente aveva illustrato dettagliatamente i contenuti economici e normativi della propria proposta in coerenza con gli indirizzi dell’Accordo interconfederale 15.4.2009, nell’obiettivo di definire interventi in grado di migliorare l’efficienza produttiva e ottimizzare i costi del lavoro alla luce della critica situazione del settore e della finanza locale.

La proposta di Assoambiente non ha soddisfatto le aspettative di parte sindacale, principalmente incentrate su una soluzione contrattuale sostanzialmente analoga a quella già definita con Federambiente nell’Accordo 17.6.2011; soluzione ritenuta da Assambiente non compatibile sotto il profilo economico e di parziale interesse sotto il profilo normativo.

Sarà nostra cura dar conto degli sviluppi della situazione, in conseguenza della decisione assunta dalle stesse OO.SS..

Cordialmente.

» 13.10.2011

Recenti

19 Marzo 2026
2026/124/SAEC-COM/PE
TuttoAmbiente Spring School su “Testo unico ambientale 20 anni dopo”, 28-30 aprile 2026
Leggi di +
19 Marzo 2026
2026/123/SAEC-NOT/CS
Obbligo notifica spedizione rottami metallici (alluminio, rame e zinco) – DPCM 11 febbraio 2026
Leggi di +
18 Marzo 2026
2026/122/SAEC-DOP/CS
Consultazione su bozza Linea guida SNPA su progetto monitoraggio ambientale VIA
Leggi di +
17 Marzo 2026
2026/121/SAEC-EUR/FA
Infrazioni UE – Parere motivato per l’Italia riguardo la normativa sulla plastica monouso
Leggi di +
17 Marzo 2026
2026/120/SAEC-EUR/FA
Semplificazione della tassazione UE – Richiesta contributi per nuova legge Omnibus
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL