AssoAmbiente

Circolari

p71383CI

Le trattative con le Segreterie nazionali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL per il rinnovo del CCNL 5.4.2008, riprese il 27 dicembre, si sono nuovamente interrotte il mattino del 29 dicembre, dopo 2 giorni di confronto praticamente ininterrotto.

 Nel frattempo, le OO.SS. hanno proclamato lo sciopero nazionale di lavoratori delle imprese private per i giorni 16 e 17 gennaio 2012.

 Le parti sono state impegnate in una serrata sequenza di incontri, in sede ristretta e plenaria, per delineare l’ambito del possibile accordo.

 Il confronto ha riguardato normative quali l’orario di lavoro (multiperiodale, flessibile, “tempo tuta” , esigibilità del lavoro straordinario e festivo, attivazione facoltativa della Banca ore), la problematica della reiterazione delle micromalattie nonché alcuni istituti retributivi quali il trattamento per lavoro straordinario, festivo, notturno, l’istituzione di un sistema di tutele sanitarie integrative e un ulteriore sostegno alla previdenza complementare.

Assoambiente ha altresì consegnato alle OO.SS. due articolati: uno riguardante l’art. 2 sugli assetti contrattuali, alla luce dell’Accordo  Interconfederale 28.6.2011, e l’altro concernente l’art. 48 relativamente alle modalità di fruizione dei permessi ex lege n. 104/1992 e ex D.lgs. n. 151/2001.

Lo schema d’accordo che le parti stanno costruendo prevede inoltre una “coda contrattuale” nella quale affrontare, successivamente, le materie delle prerogative e dei diritti sindacali, dell’inidoneità, della sospensione della patente; e, infine, l’impegno a istituire un tavolo negoziale unificato con Federambiente per la definizione contrattuale congiunta di materie quali mercato del lavoro, sistema di relazioni industriali, sistema di classificazione del personale.

A conferma dello stato avanzato del negoziato, le parti hanno anche avuto un primo confronto sui termini della possibile intesa economica.

Nondimeno, la rilevanza dei temi toccati e degli interessi rappresentati ha via via fatto emergere divergenti valutazioni e insufficienti disponibilità, particolarmente in ordine alla misura complessiva delle risorse  economiche disponibili per il triennio 2011/2013, a possibili soluzioni innovative in fatto di trattamento per lavoro straordinario e notturno, all’entità della copertura economica per il periodo pregresso e alla competenza degli oneri nel caso di cambio di appalto nel corso del 2011.

Ne è scaturita una fase negoziale contrastata, con momenti di forte tensione, che non ha consentito di superare le criticità registrate.

Per quanto riguarda Assoambiente, il tema del costo e della produttività/organizzazione del lavoro è stato e resta centrale nell’approccio al rinnovo del CCNL; tema che il negoziato, quando sarà ripreso, dovrà continuare a esplorare.

Con l’occasione, si porgono i migliori auguri di Buon Anno.

Cordialmente.

» 30.12.2011

Recenti

26 Ottobre 2023
2023/277/SAEC-EUR/FA
Lotta contro i ritardi di pagamento alle aziende–Commissione pubblica proposta di regolamento
Leggi di +
26 Ottobre 2023
2023/276/SAEC-GIU/LE
Spandimento fanghi di depurazione: illegittime regole comunali
Leggi di +
25 Ottobre 2023
2023/275/SAEC-ARE/TO
ARERA – Contributo per il funzionamento – scadenza versamento 15 novembre 2023
Leggi di +
25 Ottobre 2023
2023/274/SAEC-FIN/FA
Tassonomia UE – Commissione pubblica FAQ per le imprese
Leggi di +
24 Ottobre 2023
2023/273/SA-LAV/MI
Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali – Pubblicazione Decreto interministeriale di adeguamento 29 settembre 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL