Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione in materia (v. circ. n. 26/2012) per informare che sulla G.U. n. 82 del 6 aprile 2012 è stata pubblicata la Legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.
Tra le disposizioni riportate nel provvedimento, segnaliamo, in sintesi, alcune disposizioni di interesse per le imprese del settore:
la norma ha previsto la sostituzione del comma 2 dell’art. 29 del D.Lgs 276/03, in tema di responsabilità solidale negli appalti. In particolare, è stato introdotto il regime della responsabilità di natura solidale tra il committente, appaltatore ed eventuale subappaltatore – nel limite di due anni dalla cessazione dell’appalto - in relazione alla corresponsione dei trattamenti retributivi dei lavoratori per il periodo di esecuzione del contratto di appalto. A tal proposito, è stato altresì espressamente previsto che, ove convenuto in giudizio per il pagamento unitamente all’appaltatore, il committente imprenditore o datore di lavoro può eccepire, nella prima difesa, il beneficio della preventiva escussione del patrimonio dell’appaltatore medesimo.
Segnaliamo che nell’ambito della conversione in legge del provvedimento sono stati approvati anche alcuni ordini del giorno, di cui riportiamo in allegato (v. Allegato2) una sintesi di quelli di maggiore interesse per il settore in materia di modifiche al D.Lgs 152/06, disciplina VIA e SISTRI.
Nel rimandare al testo della legge, che riportiamo in allegato (v. Allegato1) per ulteriori approfondimenti in materia, porgiamo cordiali saluti.