AssoAmbiente

Circolari

103/2012/PE

Sulla G.U. n. 127 del 1 giugno 2012 è stata pubblicata l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 4022 recante Disposizioni urgenti di protezione civile per fronteggiare la situazione di criticità in atto negli impianti di collettamento e depurazione di Acerra, Marcianise, Napoli Nord, Foce Regi Lagni e Cuma nel territorio della regione Campania (v. allegato). 

Il provvedimento dispone il subentro dell'Ing. Luigi Bosso alla regione Campania in qualità di Commissario delegato nella gestione, fino al 31 marzo 2013, degli impianti di collettamento e depurazione in parola. La necessità di tale disposto nasce dalla situazione generatasi in ambito locale a seguito del contenzioso tra la regione Campania e l’azienda alla quale, a seguito dell’espletamento di una gara ad evidenza pubblica, erano stati affidatati, in concessione quindicennale, i lavori per l'adeguamento e/o realizzazione degli impianti di depurazione in argomento. A causa delle reciproche contestazioni relative ad inadempimenti contrattuali, la concessionaria aveva ottenuto dal Tribunale di Napoli l'emanazione dell'ordinanza n. 4339/11 che aveva imposto all'Amministrazione regionale di riprendere in consegna le opere affidate in gestione

Considerata l'insussistenza, allo stato, delle condizioni per il subentro della regione Campania nella gestione diretta degli impianti, attesa da un lato la carenza di una struttura tecnico gestionale interna idonea ad assolvere a tali funzioni, dall'altro la giuridica impossibilità, stante i vincoli di bilancio per il contenimento della spesa pubblica, di procedere all'assunzione di personale da adibire al funzionamento ed alla messa a norma degli impianti medesimi, il Commissario delegato, potrà avvalersi di società a totale partecipazione pubblica, nonché, tra gli altri, anche della collaborazione dell'ISPRA, dell'ARPAC e degli uffici tecnici regionali, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. 

L’ordinanza prevede infine che per l'attuazione degli interventi su quanto in oggetto, il Commissario delegato, ove ne ricorrano i presupposti, potrà provvedere utilizzando le procedure d'urgenza previste dall'ordinamento vigente. 

Cordiali Saluti.

» 07.06.2012
Documenti allegati

Recenti

27 Novembre 2025
2025/439/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/438/SAEC-ARE/CC
ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/437/SAEC-FIN/CS
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/436/SAEC-NOT/CC
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/435/SAEC-RAE/FA
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL