Facciamo seguito alle nostre precedenti circolari in materia (vd. nostra circolare n° 109/2012) per informare che, in data 9 luglio u.s., si è tenuta presso la Commissione europea la riunione del TAC (Technical Adoption Committee) con la finalità di votare e adottare i Regolamenti per la definizione dei criteri End of Waste per il vetro, la carta e il rame.
I risultati del TAC possono essere sintetizzati come segue:
Per quanto riguarda i Regolamenti di carta e rame che sono risultati al di sotto del QMV bisognerà attendere la riunione del Consiglio prima di conoscere eventuali sviluppi.
In occasione del TAC la Commissione europea ha annunciato che potranno essere apportate delle modifiche ai Regolamenti, sia a quelli già adottati (ferro/acciaio e alluminio e vetro) che a quelli di prossima approvazione (carta e rame), al fine di allinearli tra di loro. A tale proposito però la Commissione non ha fornito alcun calendario dei lavori.
Nel riservarci di tenerVi informati su ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.