AssoAmbiente

Circolari

125/2012/CS

Facciamo seguito alle nostre precedenti circolari in materia (vd. nostra circolare n° 109/2012) per informare che, in data 9 luglio u.s., si è tenuta presso la Commissione europea la riunione del TAC (Technical Adoption Committee) con la finalità di votare e adottare i Regolamenti per la definizione dei criteri End of Waste per il vetro, la carta e il rame

I risultati del TAC possono essere sintetizzati come segue:

  • Regolamento End of Waste per il vetro: ha ottenuto il voto di maggioranza qualificata (QMV) risultando pertanto adottato, in attesa della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità europea siamo a trasmettere in allegato il testo (in lingua inglese) oggetto di voto;
  • Regolamento End of Waste per la carta: non ha raggiunto il QMV in quanto alcuni Stati Membri non hanno supportato l’inserimento, tra i vari flussi in input al processo, della carta multi-materiale, sostenendo anche mancanza di chiarezza e coerenza in alcune disposizioni del Regolamento;
  • Regolamento End of Waste per il rame: non ha raggiunto il QMV in quanto alcuni Stati Membri hanno ritenuto la soglia fissata dal Regolamento per i materiali estranei (<2% in peso), contenuti nel rame proveniente dalle operazioni di trattamento, troppo restrittiva. 

Per quanto riguarda i Regolamenti di carta e rame che sono risultati al di sotto del QMV bisognerà attendere la riunione del Consiglio prima di conoscere eventuali sviluppi. 

In occasione del TAC la Commissione europea ha annunciato che potranno essere apportate delle modifiche ai Regolamenti, sia a quelli già adottati (ferro/acciaio e alluminio e vetro) che a quelli di prossima approvazione (carta e rame), al fine di allinearli tra di loro. A tale proposito però la Commissione non ha fornito alcun calendario dei lavori. 

Nel riservarci di tenerVi informati su ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 13.07.2012
Documenti allegati

Recenti

26 Novembre 2025
2025/435/SAEC-RAE/FA
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/434/SAEC-COM/CS
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/433/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento App FIR digitale
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/432/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/431/SAEC-EUR/CS
Regolamento europeo 2025/2289 su trasmissione dati rifiuti di batterie
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL