AssoAmbiente

Circolari

125/2012/CS

Facciamo seguito alle nostre precedenti circolari in materia (vd. nostra circolare n° 109/2012) per informare che, in data 9 luglio u.s., si è tenuta presso la Commissione europea la riunione del TAC (Technical Adoption Committee) con la finalità di votare e adottare i Regolamenti per la definizione dei criteri End of Waste per il vetro, la carta e il rame

I risultati del TAC possono essere sintetizzati come segue:

  • Regolamento End of Waste per il vetro: ha ottenuto il voto di maggioranza qualificata (QMV) risultando pertanto adottato, in attesa della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità europea siamo a trasmettere in allegato il testo (in lingua inglese) oggetto di voto;
  • Regolamento End of Waste per la carta: non ha raggiunto il QMV in quanto alcuni Stati Membri non hanno supportato l’inserimento, tra i vari flussi in input al processo, della carta multi-materiale, sostenendo anche mancanza di chiarezza e coerenza in alcune disposizioni del Regolamento;
  • Regolamento End of Waste per il rame: non ha raggiunto il QMV in quanto alcuni Stati Membri hanno ritenuto la soglia fissata dal Regolamento per i materiali estranei (<2% in peso), contenuti nel rame proveniente dalle operazioni di trattamento, troppo restrittiva. 

Per quanto riguarda i Regolamenti di carta e rame che sono risultati al di sotto del QMV bisognerà attendere la riunione del Consiglio prima di conoscere eventuali sviluppi. 

In occasione del TAC la Commissione europea ha annunciato che potranno essere apportate delle modifiche ai Regolamenti, sia a quelli già adottati (ferro/acciaio e alluminio e vetro) che a quelli di prossima approvazione (carta e rame), al fine di allinearli tra di loro. A tale proposito però la Commissione non ha fornito alcun calendario dei lavori. 

Nel riservarci di tenerVi informati su ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 13.07.2012
Documenti allegati

Recenti

20 Novembre 2024
2024/312/SAEC-EUR/FA
Direttiva IED – Commissione UE apre consultazione su metodo per valutare conformità ai valori limite di emissione impianti
Leggi di +
20 Novembre 2024
2024/311/SAEC-SPL/PE
Consultazione MASE su disciplina dei centri di raccolta dei RU differenziati – richiesta contributi
Leggi di +
20 Novembre 2024
2024/310/SAEC-AFM/PE
Materie prime critiche – iniziano i lavori presso la nuova Commissione Tecnica UNI
Leggi di +
20 Novembre 2024
2024/309/SA-LAV/MI
“Bonus Natale” € 100 in favore dei lavoratori dipendenti – Modifica legislativa in corso – Circolare Agenzia Entrate 19.11.2024.
Leggi di +
20 Novembre 2024
2024/308/SAEC-FER/PE
Piattaforma unica digitale per impianti FER - pubblicato il DM MASE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL