AssoAmbiente

Circolari

164/2012/CI

Si trasmette la sentenza del Tribunale di Prato 11.4.2012 relativa al ricorso di una lavoratrice che, assunta con contratto di apprendistato professionalizzante alcuni giorni dopo la cessazione del contratto di somministrazione a tempo determinato per lo svolgimento delle medesime mansioni, è stata infine licenziata allo scadere dei 36 mesi del periodo formativo.

Il giudice ha innanzitutto ritenuto illegittima la “successiva regressione della lavoratrice alla qualità di apprendista … (nonché la stessa) attribuzionedi un livello contrattuale inferiore rispetto a quello riconosciutole nel precedente periodo lavorato” per lo svolgimento delle medesime mansioni; e ha poi ritenuto illegittimo anche il licenziamento al termine del contratto di apprendistato “perché privo di giusta causa o giustificato motivo”.

Il giudice ha dichiarato, conclusivamente, “che il rapporto di lavorodeve essere qualificato ab origine come rapporto di lavoro subordinato ordinario a tempo indeterminato” e ha condannato l’azienda a reintegrare la lavoratrice nel posto di lavoro e a corrisponderle una determinata indennità a titolo di risarcimento dei danni.

L’orientamento espresso dal giudice conferma le considerazioni associative al riguardo.

Saluti cordiali.

» 17.10.2012
Documenti allegati

Recenti

27 Luglio 2021
159/2021/TO-NA
Pubblicata la Legge di Conversione del Decreto Legge c.d. “Decreto Sostegni Bis”.
Leggi di +
26 Luglio 2021
158/2021/CS
UNIRIGOM - Regolamento europeo restrizione IPA in granuli e pacciame di gomma.
Leggi di +
23 Luglio 2021
157/2021/NA
UNIRIGOM - ADA Revisione della Direttiva ELV: apertura consultazione pubblica
Leggi di +
21 Luglio 2021
156/2021/TO
Sentenza Tar Campania n. 1698/2021 – Appalto rifiuti e legittimo utilizzo di impianto di recupero fuori regione
Leggi di +
20 Luglio 2021
202/2021/TO
Sentenza Tar Campania n. 1698/2021 – Appalto rifiuti e legittimo utilizzo di impianto di recupero fuori regione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL