AssoAmbiente

Circolari

166/2012/PE

Si informa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diffuso - all’interno del proprio sito internet - il comunicato stampa n. 144 del 18 ottobre 2012 con il quale è stata resa nota l’entrata in funzione della piattaforma per la certificazione dei crediti predisposta ai sensi dei Decreti Ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012.  

Tale piattaforma, immediatamente disponibile collegandosi al seguente indirizzo: http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml, consentirà alle aziende creditrici nei confronti della pubblica amministrazione (un volta eseguite e completate tutte le fasi necessario per l’integrale funzionamento) di richiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti e di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati. 

Il Ministero precisa che in questa prima fase le amministrazioni statali e gli enti pubblici nazionali, nonché le regioni e le province autonome e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, dovranno richiedere l’abilitazione sul sistema entro il 16 novembre p.v.. 

Successivamente, decorso il menzionato termine, i titolari di  crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, scaturenti da contratti con P.A., potranno, a loro volta, abilitarsi sulla piattaforma e presentare all'amministrazione o ente debitore istanza di certificazione del credito, utilizzando il modello generato dal sistema. Nelle intenzioni del legislatore, l’attivazione del processo con modalità telematiche dovrebbe condurre ad una semplificazione delle procedure, rendendo più agevole la richiesta ed il rilascio delle certificazioni. 

All’interno del comunicato in oggetto viene poi richiamata la possibilità di rivolgere richieste di informazioni e segnalare problemi tecnici al seguente indirizzo e-mail: certificazionecrediti@tesoro.it

Nel rimanere a disposizione per ulteriori chiarimenti o approfondimenti, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 19.10.2012

Recenti

02 Maggio 2024
2024/127/SA-GIU/TO
Appalti di servizi – Ammessa la revisione prezzi in caso di proroga tecnica del contratto
Leggi di +
02 Maggio 2024
2024/126/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Cassazione su responsabilità del Responsabile Tecnico su gestione illecita rifiuti
Leggi di +
02 Maggio 2024
2024/125/SAEC-EUR/TO
Reati ambientali – pubblicata la nuova Direttiva UE sulla tutela penale dell’ambiente
Leggi di +
30 Aprile 2024
2024/124/SAEC-EUR/FA
Nuovo Regolamento spedizioni rifiuti – Richieste osservazioni per riunione con Commissione UE
Leggi di +
30 Aprile 2024
2024/123/SAEC-NOT/PE
Organismo di vigilanza Consorzi rifiuti – pubblicato decreto MASE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL